La maggior parte di coloro che abitano in una casa indipendente hanno uno spazio esterno facente parte della proprietà. Tuttavia non tutti hanno un garage in cui poter parcheggiare i propri mezzi. La soluzione può essere ricavare in giardino un’area coperta in cui mettere le auto di famiglia, così che non restino esposte alle intemperie e ai raggi UV e si mantengano intatte e pulite. 

In questi casi, è possibile optare per l’installazione di carport moderni e innovativi, che possano delimitare e coprire la zona destinata alla collocazione dei veicoli così da poter ovviare al problema di dover costruire ex novo un box adibito appositamente, soluzione sicuramente più impegnativa e dispendiosa. Il problema è anche che, spesso, all’interno della stessa unità familiare vi siano più guidatori e che ognuno necessiti di uno luogo in cui lasciare la propria auto. 

La risposta a questa esigenza arriva a un carport a più posti. Il carport con 3 posti, per esempio, risulta essere spazioso e funzionale e comunque contenuto nelle dimensioni. Per parcheggiare tre vetture bisognerebbe avere un garage piuttosto esteso, dal momento che oltre al metraggio destinato alla collocazione dei veicoli andrebbe creata anche una zona in cui fare manovra che sia sufficientemente spaziosa. 

Il carport per 3 posti auto, invece, trovandosi in giardino può recuperare quest’area usando quella dell’esterno della casa e coprire esclusivamente il punto in cui effettivamente andranno messe le vetture. Qualora, poi, i mezzi siano di dimensione inferiore, come ciclomotori o biciclette, si potrà sfruttare ogni posto anche per più veicoli. Anche dal punto di vista estetico il carport con 3 posti auto rimane sicuramente meno invasivo di un capannone e più in armonia con l’ambiente circostante, data la sua struttura leggera e il design elegante. Tra l’altro i materiali usati per la sua realizzazione sono estremamente resistenti, così da garantirne la longevità.

Le caratteristiche di un carport 3 posti in alluminio

Il carport 3 posti in alluminio può essere arricchito anche con un frangivista che sia realizzato usando lamelle fisse dello stesso materiale affinché l’area sia ancora più isolata e protetta, limitando così anche l’azione del vento; esso può essere oscurante o traforato in base ai gusti e alle necessità degli abitanti della casa. 

La struttura è personalizzabile sotto tutti i punti di vista, dalla dimensione al colore, dagli accessori all’illuminazione. Infatti, è possibile prevedere un modello extralarge quando debba ospitare veicoli di dimensioni più grandi e inserire dei LED per poterlo illuminare durante le ore successive al tramonto del sole. 

È sicuramente utile riuscire a vedere per semplificare eventuali manovre e qualora si decida di usare il carport non solo come parcheggio, ma come area momentanea in cui ospitare tavolate o rinfreschi. È possibile, infatti, sfruttarlo per feste o occasioni di incontro, qualora si voglia proteggere il cibo dal sole o dalla caduta di foglie, oltre che poter utilizzare la zona per ripararsi in estate nelle ore più calde, magari organizzandosi con sdraie e lettini nei momenti in cui i mezzi sono fuori. Il carport può essere addossato alla casa, che sarà quindi sfruttata come appoggio, oppure può essere autoportante ed essere collocato in un punto qualsiasi del giardino, indipendentemente dalla posizione dell’edificio centrale. 

Quello addossato ha il vantaggio di creare un continuum con l’abitazione ed evitare in caso di pioggia di doversi bagnare o di aprire gli ombrelli per percorrere un piccolo tratto di strada. Un ulteriore utilizzo può essere quello di costituire un posto dove praticare il fai da te senza essere sotto i raggi solari, ma potendo liberamente usare la strumentazione necessaria stando all’aperto.

Carport 3 posti: quali permessi occorrono?

Per procedere all’installazione di Carport a 3 posti sono necessari dei permessi qualora abbiano una superficie compresa tra i 5 e i 20 m². Tra questi vi è un’autorizzazione urbanistica finalizzata a provare che un progetto tenga conto della legislazione imposta dal comune di residenza. 

Tale dichiarazione preventiva, valida per tre anni, prevede la compilazione del modulo Cerfa 13703*07 in cui andranno inserite le caratteristiche del carport che si è intenzionati a realizzare. Qualora, però, l’area in cui si andrà a concretizzare il progetto sia di interesse storico o sia protetta, la dichiarazione andrà depositata in ogni caso, a prescindere dalle dimensioni del carport. 

Nel caso in cui superi i 20 m² ci sarà bisogno di una concessione edilizia, ossia un permesso di pianificazione rilasciato dal municipio ottenuto indicando le caratteristiche del carport nel modulo Cerfa 13406*07. Per quello che concerne i progetti fino a 40 m² in un'area urbana la concessione edilizia non occorrerà, ma sarà sufficiente elaborare la dichiarazione preventiva

Noi di AKENA supportiamo i clienti nella compilazione e raccolta dei giusti documenti. Bisogna ricordare che il carport è soggetto ad un contributo sul costo di costruzione che viene calcolato quando viene rilasciata la dichiarazione preventiva o la concessione edilizia, così come sarà sottoposto all’imposta sulla proprietà.