Quante volte è capitato di voler proteggere la propria auto dalle intemperie ma non sapere come fare? Quando una tettoia non è abbastanza, si può ricorrere al carport a sbalzo: si tratta di una struttura non permanente che può essere installata ovunque, purché si ricevano i permessi necessari (non sempre obbligatori). Nonostante questo, è preferibile affidarsi a professionisti del settore accompagnarti nella realizzazione di un progetto su misura e nella sua installazione a regola d’arte. 

Il carport a sbalzo può essere anche il riparo ideale per una stazione di ricarica elettrica nella tua azienda: se hai pensato di installare una colonnina di ricarica dove collaboratori e clienti possono ricaricare il proprio mezzo elettrico, allora questa struttura è ciò di cui avevi bisogno. 

Che cosa è un carport?

Quando si parla di carport si intende una copertura auto generica che può essere utilizzata in giardino o in un parcheggio aziendale, purché entrambe queste situazioni siano all’aperto. Infatti, questa parola deriva da un termine inglese il cui significato letterale è proprio “posto auto coperto”: pertanto, quando si usa la parola “carport” si identifica quello che in italiano potremmo chiamare gazebo o tettoia. 

La funzione del carport è quella di proteggere i veicoli dalle intemperie, soprattutto dalla grandine, assicurando uno scudo efficace che consente a chi lo utilizza di godere della giusta protezione anche durante i mesi invernali, da gelate e nevicate. 

Tra diverse tipologie a disposizione in commercio ci sono anche i carport a sbalzo, una tipologia particolare di tettoia che può essere acquistata o realizzata scegliendo i materiali più adatti in base alla propria situazione, all’ambiente dove la si vuole collocare e alla prospettiva con cui si realizza questa copertura. 

Cosa sapere sulla copertura auto a sbalzo

La copertura auto a sbalzo comporta numerosi vantaggi per chi la sceglie e in particolare è possibile ricordare i seguenti: 

  • vantaggi in termini di sicurezza: la pendenza assicura il corretto deflusso dell’acqua, in caso di pioggia, evitando così che la tettoia di appesantisca e possa, in casi estremi, collassare sopra all’auto che sta proteggendo. Data questa caratteristica si tratta di una soluzione particolarmente adatta anche nelle zone montuose dove la neve e il vento molto forte potrebbero mettere a dura prova delle strutture realizzate in maniera differente. 
  • flessibilità di costruzione: bisogna ricordare, peraltro, che i carport, a differenza di pergolati, sono strutture aperte su due o più lati e che possono quindi essere addossate ad un'abitazione o autoportanti. Inoltre, bisogna tenere presente che alcuni carport a sbalzo non hanno bisogno di un’autorizzazione urbanistica vera e propria, purché siano di dimensioni inferiori a 20m2. 
  • protezione: installando una copertura auto a sbalzo di può proteggere il proprio mezzo in qualsiasi momento dell’anno, facendo affidamento sulla resistenza dei materiali scelti. 
  • personalizzazione: a differenza di quanto si possa pensare i carport a sbalzo consentono un grado di personalizzazione molto elevato, dettato non solo dalla possibilità di creare

È importante ricordare che la maggior parte delle carport a sbalzo sono modulari e permettono, quindi, di creare una struttura che si adatta in tutto e per tutto alle necessità di chi la acquista. 

I materiali della copertura auto a sbalzo

Una volta certi di poter realizzare la copertura auto a sbalzo (avendo inviato tutta la documentazione necessaria, se dovuta) si può procedere con la scelta del materiale e la sua costruzione. Da questo punto di vista è opportuno considerare le seguenti alternative: 

  • Tettoia in legno a sbalzo: si tratta di una soluzione versatile e che può essere installata in diverse location. A differenza di altri materiali, la tettoia in legno a sbalzo può essere considerata quella meno resistente alle intemperie, anche se si sottopone il materiale a dei trattamenti impermeabilizzanti. Di contro costituisce una soluzione eccellente se si vuole non solo creare uno spazio di protezione per la tua auto, ma anche la base per farci crescere intorno delle piante rampicanti. 
  • Tettoia a sbalzo in ferro: questa alternativa è tra le più utilizzate, in quanto riesce a coniugare un ottimo rapporto qualità prezzo e la resistenza della struttura. Quando sceglie di costruire una tettoia a sbalzo in ferro ci si lascia aperta anche la possibilità di chiudere almeno tre dei quattro lati, trasformando la tettoia in qualcosa di più confortevole.
  • Carport a sbalzo pvc: in assoluto può essere considerata la soluzione più resistente. Il pvc è infatti un materiale versatile e che può unire la praticità all’estetica. 

È opportuno ricordare che la parte superiore della tettoia può essere costituita anche da pannelli solari: questi, se installati e inseriti in un progetto più ampio di ottimizzazione delle performance energetiche può essere ciò di cui c’era bisogno per dare una svolta green. Soprattutto le aziende che decidono di creare un carport a sbalzo per ospitare le auto elettriche, scelgono di unire alla praticità di questa struttura, l’efficienza delle energie rinnovabili.