Un carport addossato è un'opera che protegge i veicoli formato da una struttura ancorata a un edificio. In qualità di posto auto al coperto, tutela qualunque mezzo dal maltempo e da tutti gli elementi che possano danneggiarlo, arredando efficacemente l'outdoor con un carattere dal design elevato.
Caratteristiche dei carport addossati
La copertura auto addossata si distingue da quella a isola per la condivisione di una delle aree laterali con un muro o con la superficie esterna di uno stabile, nonché per la presenza di due pali di sostegno contro i quattro invece necessari per un carport autoportante.
Grazie alla sua particolare posizione rispetto all'edificio principale, una tettoia auto addossata permette di affiancare ai classici vantaggi di un carport auto quelli di una tettoia esterna: un aspetto che rende la copertura una struttura dal carattere multifunzionale capace di assicurare numerosi benefici.
Carport addossati: quali vantaggi?
A differenza delle strutture autoportanti, in genere poste con assetto freestanding in pieno giardino, un carport addossato a un'abitazione, oltre a tutelare l'auto dagli effetti nocivi degli agenti atmosferici, offre una serie di funzionalità aggiuntive.
Ad esempio, se edificato in prossimità dell'entrata principale, in caso di pioggia consente di rientrare a casa o salire a bordo dell’auto senza correre il rischio di bagnarsi.
Inoltre, offre la possibilità di parcheggiare il veicolo in uno spazio estremamente vicino all'abitazione, con tutti i benefici che ne conseguono in termini di comodità e sicurezza.
Naturalmente si tratta di una soluzione ottimale anche per la sosta di veicoli elettrici, soprattutto qualora si disponga di una colonnina di ricarica in prossimità dell'edificio.
A tutto ciò si aggiunge l'aspetto estetico, grazie all'opportunità di installare carport addossati su misura in modo che l'opera sia sempre coerente con lo stile della struttura principale.
Infine, un carport addossato a casa, se installato in prossimità di un portone o una portafinestra, offre un interessante ambiente outdoor che può fungere da spazio coperto in giardino: basta infatti spostare l'auto di qualche metro per ottenere un'area perfetta per rilassarsi all'aperto o per trascorrere piacevoli momenti conviviali con gli amici.
I carport addossati Akena
Noi di Akena progettiamo carport addossati su misura di tutti i tipi e con assetti capaci di adattarsi a qualunque contesto.
I nostri progetti sono realizzabili attingendo a una tavolozza di colori estremamente varia, che consente all'opera di accordarsi perfettamente al paesaggio e alle strutture preesistenti.
Naturalmente, realizziamo sempre i nostri carport addossati in alluminio, un materiale robusto e resistente che permette di creare coperture dall'assetto solido e contemporaneo. Le nostre tettoie in alluminio sono infatti capaci di resistere alle più importanti sollecitazioni meccaniche, oltre all'azione del tempo e degli agenti atmosferici.
Carport addossati a tetto piatto
Oggi esistono diverse tipologie di pensiline per la protezione dell'auto ma, tra gli assetti ancorabili all'edificio, si distinguono soprattutto i carport addossati a tetto piatto, diversi dalle opere simili per la copertura peculiare, che offre un aspetto elegante e contemporaneo al tempo stesso.
La possibilità di generare un'ampia superficie d'ombra rende questi carport adoperabili come area hobby o zona relax all'aperto, con la possibilità di inserire optional su misura e ottenere un ambiente ancora più confortevole.
Naturalmente, se le aree lo consentono, è possibile realizzare anche carport a tetto piatto addossati doppi, che permettono il parcheggio contemporaneo di ben due veicoli.
Carport addossato per camper
Noi di Akena progettiamo anche carport addossati per camper. Si tratta di strutture ideali per parcheggiare autocaravan o roulotte durante l'inverno, per il deposito dei veicoli pesanti o destinati a un uso stagionale.
Le dimensioni delle nostre tettoie addossate per camper raggiungono un'altezza di 3,20 m, in modo da assicurare volumi sufficienti al rimessaggio di ogni genere di mezzo.
Inoltre, sono fissate al suolo con un numero di pali variabile – da due a quattro – e garantiscono la massima solidità grazie a una serie di staffe poste a rinforzo della controventatura.
Opzioni aggiuntive per carport addossati
Una tettoia addossata per auto può essere realizzata con numerosissimi optional aggiuntivi, integrabili per massimizzare le performance della struttura.
In particolare, si può personalizzare ogni progetto con:
- Frangivista: delle eleganti pareti a lamelle fisse in alluminio, disponibili con assetti traforati o oscuranti che, su richiesta, per armonizzarsi perfettamente con lo stile dell'outdoor, possono essere realizzate con colori personalizzati, con nuance che riprendano quelle del telaio o nelle calde tonalità del legno. Inoltre, offrono un elevato riparo da sole e vento provenienti dalle aree laterali, amplificando la funzionalità dell'opera e rendendo l'ambiente più confortevole;
- Illuminazione LED: un sistema potente e a basso consumo che consente di fruire del carport come area relax anche di sera. Offre una certa garanzia di sicurezza qualora l'edificio principale sorga in un'area molto isolata o scarsamente illuminata. Si tratta di una tutela in più in tutti quei casi in cui non si possa fare a meno di adoperare l'auto in orari notturni;
Opzione Pali XL: una configurazione che prevede lo sfalsamento dei due pali di sostegno con rientro in profondità o con rientro nella facciata, in entrambi i casi utile sia per facilitare la fase di manovra dei veicoli sia per assicurare al carport un design superiore.