Il carport autoportante, conosciuta anche come tettoia auto autoportante, è una particolare tipologia di copertura separata dall’abitazione principale, utilizzata per tenere al riparo i veicoli e, più in generale, tutti quegli oggetti che necessitano di una protezione in ogni periodo dell’anno contro agenti atmosferici e raggi UV.

Pioggia, sole, neve e vento possono danneggiare i mezzi di trasporto, un riparo diventa quindi una necessità indispensabile, soprattutto per quelli che non richiedono un uso regolare e costante ma che, invece, vengono adoperati più raramente, come ad esempio il camper.

Per chi non dispone di un garage, nonché per chi ha esigenze specifiche che richiedono una strutturazione dello spazio esterno ben definita, il carport autoportante è dunque la soluzione ideale.

Le coperture auto autoportanti, infatti, grazie alla loro struttura resistente e solida, riescono ad assicurare un ottimo livello di protezione e, allo stesso tempo, possono essere utilizzate anche come spazio abitativo extra qualora non vi fosse parcheggiato il veicolo. 

La loro installazione prevede il fissaggio a una superficie realizzata con una lastra di cemento o blocchi, mentre la copertura è sostenuta da una serie di pali, che in genere vanno da quattro a sei se si sceglie un carport a isola.

A cosa serve il carport autoportante

Il carport autoportante è fondamentalmente una tettoia per auto che, oltre a fungere da riparo per i veicoli, crea uno spazio d'ombra nel giardino, ben distinto dalla propria abitazione, che può essere sfruttato in molti modi. 

La sua grande versatilità lo ha reso la scelta ideale per chi non vuole o non può costruire un garage, ma intende comunque ricavare un'area protetta. Noi di Akena realizziamo carport autoportanti in vari formati, che permettono di sfruttare tutto lo spazio disponibile.

I nostri esperti realizzano progetti configurati su misura, così da risultare perfetti tanto per gli ambienti dallo stile moderno o più contemporaneo quanto per strutture ricettive e abitazioni con uno stile più classico.

Carport autoportante: come fare la scelta migliore per le proprie esigenze

Akena, forte di un’esperienza pluridecennale nella costruzione di coperture autoportanti per auto, moto, camper e altri veicoli, propone una vasta scelta di soluzioni di elevata qualità. 

Il materiale scelto per le nostre soluzioni è l'alluminio perché, a differenza del legno e del metallo, richiede poca manutenzione ma allo stesso tempo è leggero, resistente alla corrosione ed economico. I carport autoportanti in alluminio si adattano con facilità ad ogni stile costruttivo e non necessitano di particolari cure.

Per quanto riguarda la struttura della copertura, noi di Akena proponiamo delle soluzioni a isola completamente autoportanti che, essendo fissate direttamente ai pali, permettono di posizionare la tettoia dovunque all'interno del proprio outdoor privato.

Si tratta di un'opzione particolarmente indicata per chi dispone di veicoli di grandi dimensioni, come i caravan ad esempio, che difficilmente trovano spazio all'interno dei garage standard. 

La comodità di poter contare su una protezione che non necessita di un iter costruttivo lungo e difficoltoso, unito al fatto che la tettoia può essere utilizzata non solo come riparo per i veicoli, ma anche per altre attività dagli abitanti della casa, ne fa una soluzione molto versatile.

Un altro aspetto molto importante da considerare quando si sta pensando a installare un carport autoportante, è la sua dimensione. Ovviamente il primo elemento da considerare è la grandezza del veicolo che si possiede. 

Il nostro team di esperti, a questo proposito, suggerisce di pianificare con cura questo step, prevedendo un'area sufficientemente ampia che consenta di aprire e chiudere le portiere, fare manovra o eseguire piccole riparazioni con tutta la comodità necessaria.

Quali sono i principali vantaggi di una tettoia auto autoportante? 

Quando ci si trova a dover scegliere se installare una copertura autoportante nel proprio giardino è bene tenere in considerazione alcuni aspetti che ne mostrano l’utilità e l’efficienza, caratteristiche, queste, sempre più apprezzata da chi è alla ricerca di una struttura resistente da collocare in uno spazio esterno senza che questo possa risultarne compromesso.

Le tettoie autoportanti rappresentano una soluzione accessibile ma altrettanto efficace per proteggere i propri veicoli e, allo stesso tempo, non togliere eccessivo spazio al giardino. 

Le nostre coperture autoportanti, inoltre, si possono configurare con una vasta scelta di elementi aggiuntivi, in modo che la struttura si possa adattare facilmente allo stile della casa: dal colore alla forma, i dettagli sui quali si può giocare sono molti. 

Ad esempio si può aggiungere l'illuminazione a LED: una soluzione decisamente funzionale con il grande vantaggio di poter illuminare la struttura anche quando non è presente il veicolo.Il carport autoportante è ideale per parcheggiare un veicolo di grandi dimensioni e, andando a sostituire il garage, aggiunge un elemento di pregio a tutta l'abitazione.