Un carport di dimensioni standard offre tutto ciò che serve per assicurare a un veicolo un’adeguata protezione dai danni causati dal sole e dalle intemperie. Qualche volta, però, le specifiche esigenze familiari possono richiedere l’installazione di un carport doppio, che offre i medesimi vantaggi di una soluzione singola, ma con uno spazio maggiore.
Il carport in alluminio doppio, è composto da un telaio leggero, ma allo stesso tempo capace di resistere a tutti quei carichi derivanti dall’azione della neve e del vento. Assicura il meglio sia in fatto di estetica sia di performance e garantisce un’efficace protezione di auto, moto o veicoli ricreazionali, in una struttura dal design elevato.
Un carport auto a due posti in alluminio protegge inoltre una o più vetture senza dover predisporre la realizzazione di un box auto di grandi dimensioni con tutti i benefici che ne derivano sia a carattere paesaggistico sia carattere economico e burocratico. Un carport in alluminio permette di beneficiare di una tettoia per due auto, disponendo in tempi brevi di due comodi stalli per il parcheggio all’aperto.
Naturalmente, tutte le coperture auto a 2 posti in alluminio sono personalizzabili nella forma, nel colore e nelle rifiniture. In base agli spazi è possibile prevedere sia una tettoia per 2 posti auto addossata all’edificio principale sia tettoie per due posti auto a isola, che consentono di adibire a rimessa auto uno spazio distante dal resto della struttura. Si può inoltre scegliere tra una copertura auto a due posti curva, con tetto spiovente o con tetto piatto, eventualmente personalizzabili con frangivista in alluminio, per avere una protezione maggiore.
Misure carport doppio in alluminio
Un carport a due posti in alluminio può ospitare comodamente due veicoli e offrire spazi a sufficienza sia per il distanziamento dei mezzi sia per il passaggio delle persone.
Le dimensioni della struttura, comprensive di pali di sostegno e tettoia, sono progettate in funzione delle misure classiche di un carport singolo, di conseguenza prevedono una larghezza di 5 o 6 metri, una lunghezza di circa 10 metri e un superficie che può oscillare approssimativamente fra un minimo di 24 e un massimo di 35 metri quadrati.
I vantaggi di un carport doppio in alluminio
Con una copertura auto a due posti in alluminio è possibile garantire ai veicoli sottostanti un’ampia area ombreggiata che ripara carrozzeria e parti in plastica dai danni causati dalla pioggia, dalla grandine e dal sole.
Trattandosi di una struttura molto estesa, si adatta perfettamente anche al parcheggio di auto di grosse dimensioni ed è ideale per offrire un pratico rimessaggio invernale a tutti quei mezzi, come ad esempio i caravan o i camper, che in alcuni periodi dell’anno vengono parcheggiati in giardino senza alcun genere di protezione.
Un carport doppio rappresenta inoltre una soluzione perfetta per annettere uno stallo al coperto a tutte quelle proprietà in cui la presenza di un solo garage non sia sufficiente al deposito dei veicoli in uso alla famiglia o qualora l’assenza di un box al chiuso costringa i residenti a parcheggiare in aree del giardino non adeguate alla sosta dei veicoli. Senza contare che è anche un ottimo investimento in prospettiva, in particolare in quei casi in cui non si possegga un doppio veicolo, ma non si possa escludere a priori un mutamento delle esigenze familiari.
Naturalmente, un carport a due posti ha un costo decisamente inferiore rispetto a quello previsto per la costruzione di un classico garage, ma può offrire uno spazio molto più ampio, utile anche per il deposito di attrezzi, di materiali o di mobili da esterno. Inoltre, pur avvalendosi di progetti ad hoc per l’alloggiamento delle auto, in assenza di vetture può essere adoperato per ospitare amici e parenti all’aria aperta in uno spazio molto ampio, che protegge dal sole e dalla pioggia.
Un carport doppio, collocato in prossimità dell’abitazione, garantisce infine importanti metrature che rendono più agevole qualunque fase di carico o scarico del veicolo, facilitando le operazioni anche in presenza di eventi atmosferici avversi. Inoltre, grazie all’assenza di pareti, offre all’outdoor un’area coperta di dimensioni elevate senza alcun impatto sui volumi del paesaggio, con un investimento che può conferire a qualunque proprietà un valore sensibilmente maggiore.
Tettoie per auto in alluminio: i prezzi delle coperture doppie
Alla luce di una struttura che nasce per essere doppia, i carport in alluminio a due posti hanno un costo diverso rispetto a quello dei loro corrispettivi singoli. Gli importi sono calcolati in base ai metri quadrati e in genere dipendono dalla tipologia di carport richiesta.
In particolare, il prezzo medio può oscillare approssimativamente attorno alle 800 euro al metro quadro, tenendo conto che i carport edificati a ridosso dell’edificio spesso prevedono una spesa più bassa rispetto a quella richiesta dai carport a isola.
Naturalmente, i fattori che possono incidere sul costo di un carport doppio in alluminio sono numerosi: si va dalle dimensioni della struttura ai materiali adoperati, fino all’eventuale presenza di personalizzazioni.
Tuttavia, a influenzare il prezzo finale sono spesso anche molti altri aspetti, tra i quali la composizione della copertura, le dotazioni richieste e la presenza di eventuali sistemi di illuminazione a LED.