Il carport in ferro battuto, anche chiamato comunemente tettoia per auto, è una struttura che serve per mantenere al riparo i veicoli e, in generale, tutti quegli oggetti che non possono essere tenuti esposti alle intemperie. L’azione prolungata degli agenti atmosferici, infatti, causa gravi danni ai mezzi a motore, e ne compromette prestazioni e carrozzeria, intensificando l'usura alla quale essi vanno incontro. 

Per questo motivo, chi non possiede oppure non può utilizzare un garage, trova nel carport una soluzione ideale. Questa particolare tipologia di copertura, inoltre, diventa una scelta quasi obbligata quando si possiede un mezzo di grandi dimensioni, come, ad esempio, un camper.  Una tettoia box per auto in ferro battuto, quindi, rappresenta una scelta pratica e versatile per proteggere adeguatamente i propri veicoli senza dover necessariamente servirsi di un garage.

I carport, grazie alle loro caratteristiche di solidità e resistenza, sono in grado di offrire il massimo livello di protezione senza tuttavia richiedere lunghi e complicati lavori edili. Per quanto riguarda la categoria delle tettoie per auto in ferro battuto, sono disponibili diverse alternative, tuttavia, prima di prendere una decisione, è necessario dedicare qualche riflessione circa il tipo di utilizzo che si intende fare della struttura, il tempo che si è disposti a spendere per la sua manutenzione e il clima della zona nella quale si vive.

Tra i vantaggi di installare una tettoia per la rimessa dell'auto in ferro battuto, rientra la sua praticità: questa struttura, infatti, prevede tempi ridotti e viene montata senza complicazioni, a differenza dei carport in muratura che, inoltre, non possono essere modificati. È importante ricordare, tuttavia, di scegliere sempre prodotti di alta qualità, progettati e realizzati rispettando le norme di legge.

Carport in ferro battuto: come sceglierlo

Quali sono le caratteristiche che deve avere una tettoia per auto in ferro battuto? Innanzitutto, il modello prescelto dovrà essere compatibile con lo spazio outdoor disponibile e con le misure dei mezzi. 

In linea generale una struttura di questo tipo è aperta sui lati in modo da consentire un ampio margine per entrare e uscire con i veicoli in tutta comodità. Per quanto riguarda le dimensioni, al giorno d’oggi è possibile orientarsi tra modelli di carport singolo, tettoie per rimessa doppi, nonché a 3 posti.

Per quanto riguarda lo stile, sono disponibili diverse proposte, da quelle più classiche fino a quelle dalle linee moderne ed essenziali che si adattano particolarmente a contesti architettonici contemporanei. 

Al di là delle preferenze estetiche, tuttavia, la forma del carport è condizionata in primo luogo dal numero di mezzi che è destinata ad ospitare e dalla loro altezza, in quanto veicoli molto ingombranti come i camper necessitano ovviamente di accorgimenti particolari.

Quali alternative alle tettoie per auto in ferro battuto?

Oltre alle tettoie per auto in ferro battuto esistono diverse alternative. Un materiale ampiamente utilizzato e che nel corso di questi ultimi anni ha incontrato il favore di molti consumatori è il legno. Amato per la sua resa estetica, per la sua versatilità e per la capacità di risultare "caldo" anche se utilizzato in contesti molto moderni, il legno è la scelta ideale se si vive in una zona caratterizzata da un clima asciutto.

L'assenza di abbondanti precipitazioni è, infatti, uno degli aspetti fondamentali da tenere presente se si sceglie questo tipo di soluzione. Al contrario, un eccesso di umidità e di pioggia può pregiudicare con facilità le prestazioni di questa struttura. 

Quando si decide di installare un carport in legno, inoltre, occorre mettere in conto di dedicare del tempo alla sua manutenzione. Programmare interventi specifici (come ad esempio la verniciatura) o eseguire delle piccole riparazioni sono tutte azioni indispensabili per conservare l'aspetto gradevole di questa tipologia di tettoia.

Un'altra alternativa ampiamente utilizzata è costituita dall'acciaio, che assicura ottime doti di resistenza agli urti e alle sollecitazioni, oltre che adattarsi con facilità allo stile delle abitazioni più moderne. L’acciaio, così come il ferro battuto, si caratterizza per essere un materiale molto solido, in grado di sopportare bene l'azione degli agenti atmosferici, tuttavia quella che è considerata come l'opzione migliore i fatto di carport è sicuramente l'alluminio.

L'alluminio è la soluzione ideale in quanto coniuga efficacemente la resa estetica con la solidità e la versatilità, per questo noi di AKENA lo utilizziamo per realizzare le nostre tettoie per auto completamente personalizzabili. 

Questo materiale spicca per una manutenzione ridotta al minimo in quanto non si rovina a contatto con la pioggia, la neve o i raggi solari e si adatta con facilità sia ai contesti di mare che in quelli montani, entrambi caratterizzati per la presenza di situazioni climatiche più estreme rispetto ai centri urbani. L'alluminio rappresenta una scelta pratica, moderna ed elegante, considerato anche il fatto che per assicurarsi una tettoia auto in perfette condizioni basterà semplicemente prevedere di pulire la struttura con acqua e un detergente delicato un paio di volte l'anno. Optando per questo materiale si eviterà così il fastidioso problema della ruggine e si potranno installare dei pannelli opzionali in grado di modulare l'entrata dei raggi solari nella zona sottostante alla tettoia.