Tutti sognano di potersi godere i propri spazi outdoor tutto l’anno. Per farlo, è necessario scegliere il tipo di riscaldamento adatto per la pergola. A gas, elettrico o anche a camino: scopri il riscaldamento per pergola che fa per te.

Il riscaldamento per pergola tradizionale

La prima soluzione per riscaldare una pergola è quella di optare per un riscaldamento a gas. A questo scopo, si è soliti installare ombrelloni riscaldati, come quelli che si trovano sulle terrazze dei bar. Sono disponibili diverse dimensioni per soddisfare qualsiasi esigenza in termini di spazio, potenza e design. Tuttavia, il riscaldamento per pergola a gas ha due limiti: oltre al rischio associato alla bombola del gas, questa installazione è imponente e difficile da spostare. Un’alternativa è costituita dal riscaldamento elettrico per pergola. È possibile optare per un radiatore, un soffiatore d’aria o anche una griglia riscaldante: dispositivi generalmente abbordabili. Tuttavia, questa installazione richiede un collegamento elettrico, che non è sempre possibile all’esterno. Inoltre, il riscaldamento elettrico può richiedere un impiego elevato di energia e far lievitare rapidamente la bolletta.

Tipi di riscaldamento per pergola alternativi

È anche possibile optare per un riscaldamento centrale. In questo caso, l’impianto di riscaldamento dovrà essere collegato alla rete elettrica della casa. Sebbene questa soluzione sia più comoda da usare quotidianamente, può richiedere un lavoro significativo. Un’altra opzione consiste nell’installare un camino o una stufa. Oltre a essere belli esteticamente e disponibili in molti modelli, questi dispositivi offrono un’ampia scelta di combustibili utilizzabili (legna, gas, pellet, ecc.). Possono essere usati per creare uno spazio esterno con outdoor di carattere, dove godersi l’incontro con gli amici o la famiglia. Solo il costo dell’acquisto di un camino o di una stufa può rappresentare un ostacolo.