Se hai già costruito la tua pergola o sei ancora in fase di progettazione, ti starai chiedendo come arredarla. Arredare e decorare correttamente una pergola permette di goderne appieno, qualunque sia la stagione e il tempo. Questo luogo particolare, situato all’esterno e coperto, al riparo dalle intemperie, può a volte sollevare domande sull’arredamento appropriato. Ecco 4 elementi da prendere in considerazione per arredare la tua pergola in modo efficiente e creare uno spazio rilassante.

Stabilisci le tue esigenze per arredare la pergola

È vero, quando si tratta di mobili, la maggior parte di noi si basa sull’aspetto estetico. Ma prima di guardare la bellezza di un mobile, è opportuno definire le proprie esigenze. 

Cosa farai più spesso sotto la pergola? 

La sfrutterai tutto l’anno o solo in estate? 

Che tipo di pergola è? Una pergola classica addossata alla facciata della cucina non avrà lo stesso ruolo di una pergola bioclimatica autoportante installata al centro del giardino. 

I mobili selezionati cambieranno in base alla funzione che attribuirai alla tua pergola, che sia un luogo di relax e serenità o uno spazio familiare e conviviale. 

Arreda la pergola in base alle sue dimensioni

Eh sì! Non ha senso acquistare mobili imponenti se poi non ti puoi muovere sotto la pergola. Spazio esterno significa anche spazio libero. E mantenere un minimo di spazio libero ti permetterà di goderti il luogo senza sentirti soffocato. La sensazione di ingombro rischia anche di cambiare la funzione della tua pergola trasformandola in uno spazio di stoccaggio!

Al contrario, se stai costruendo una pergola di grandi dimensioni, un tavolo per tutta la famiglia o un divano ad angolo sono perfettamente conciliabili. Tuttavia, cerca di non sovraccaricare lo spazio riempiendo tutti gli spazi vuoti. Le piante rampicanti sono un bel modo per riempire lo spazio senza appesantirlo.

In entrambi i casi, trova il giusto equilibrio, tenendo presente che una pergola deve rimanere uno spazio esterno gradevole.

Arreda la tua pergola optando per materiali resistenti alle intemperie

Sebbene sia coperta, la pergola non è una veranda. Sarà comunque esposta alle intemperie. Per i mobili da giardino, esiste un’ampia varietà di materiali resistenti al ciclo delle stagioni, ma pochi che soddisfano anche i criteri estetici che desideriamo vedere sotto una pergola. Ecco alcuni dei materiali preferibili per l’arredamento della pergola:

  • alluminio;
  • ferro;
  • acciaio inox;
  • teak;
  • resina intrecciata;
  • fibra sintetica;
  • legno esotico (teak, eucalipto, cumaru, itauba, ...);
  • Tessuto.

Se opti per mobili in legno, è importante assicurarsi che siano resistenti in modo naturale o trattati in autoclave.

Adatta i tuoi mobili all’estetica della pergola

Di che forma è la pergola? Quali sono i materiali utilizzati? Che atmosfera si respira in questo luogo? È un ambiente rustico o uno spazio elegante e di design? 

Combinando un tavolo e delle sedie in acciaio termolaccato con una pergola in legno, è possibile conferire un tocco moderno a una pergola rustica. Qualche poltrona e un tavolino in legno ti inviteranno a rilassarti sotto una pergola in alluminio dalle linee raffinate. L’alluminio si sposa perfettamente con un salotto da giardino in resina intrecciata.