Quando nella propria proprietà esistono degli spazi esterni può essere utile dotarle di strutture che permettano di coprirne una parte, così da creare un’area sfruttabile come fosse un’altra stanza che possa essere utilizzata anche in caso di maltempo, durante la stagione invernale o quando d’estate fa troppo caldo.
Si possono prevedere diverse soluzioni in base alla finalità dello spazio creato e al tipo di intervento con il quale si sia disposti ad intervenire sulla struttura abitativa preesistente. Una veranda può essere un’ottima soluzione se si vuole avere uno spazio completamente chiuso e che ricrei una sorta di stanza vera e propria. In alternativa, si può optare per delle tende da sole a bracci, qualora si voglia intervenire con un elemento facilmente removibile e completamente apribile.
Un buon compromesso può essere offerto da una pergola che abbia una parte fissa e delle parti che possono essere chiuse o aperte in base alle esigenze degli abitanti della casa. Una pergola può essere anche molto utile per creare una zona esterna ad un locale, la cui apertura o chiusura si voglia gestire anche in base alla stagionalità.
Quale pergola scegliere e su quale tipo di chiusura orientarsi
Naturalmente, è importante orientarsi verso pergole di ultima generazione, come quelle in alluminio, che sono estremamente versatili e resistenti essendo pensate per rispondere al meglio alle intemperie e alle sollecitazioni esterne.
Su questa base duratura ed efficace si può intervenire con diversi tipi di chiusure: un’ottima opzione è rappresentata dalle chiusure laterali per le pergole, che permettono di avere delle aree chiuse in maniera fissa e delle aree apribili.
Si possono infatti montare dei pannelli in vetro lungo tutta la struttura per renderla molto simile a una veranda oppure applicare delle chiusure laterali per pergole che al bisogno permettano il passaggio di aria, persone e, volendo, mezzi di trasporto od oggetti direttamente dall’esterno, senza passare per la zona interna dell’edificio.
Le chiusure laterali per pergolati rendono possibile la regolazione dell’areazione dello spazio che si viene a creare in base ai bisogni del momento e senza l’ausilio di altri strumenti di riscaldamento o refrigerazione, ma sfruttando le correnti d’aria naturali.
Le chiusure laterali per pergolati in alluminio
Le chiusure laterali per pergolati in alluminio possono diversificarsi per estensione, materiale di realizzazione e sistema di azionamento.
Le tende verticali possono essere motorizzate oppure manuali e la scelta di chiudere un pergolato può essere anche legata al fatto di voler dare una maggiore privacy in determinati momenti. Naturalmente, si può procedere a chiudere lateralmente un modello tradizionale quanto una pergola bioclimatica.
Ma come chiudere un pergolato se si vuole mantenere costante la luce naturale al suo interno? Basta optare per una chiusura per pergolato in vetro: con questo sistema l’illuminazione sarà regolata dai cicli solari e si potrà evitare di ricorrere a quella artificiale fino al tramonto.
In questo modo si andrà anche a risparmiare sui costi legati al dispendio energetico e si farà anche una scelta più green. Chiudere una pergola con questo meccanismo può essere la scelta migliore soprattutto per le pergole bioclimatiche che sono dotate di lamelle orientabili che permettono di controllare il grado di ventilazione oppure per proteggersi da caldo e precipitazioni quando si vuole godere il più possibile della bellezza del proprio giardino.
Infine, come chiudere lateralmente un pergolato già esistente? Può capitare che la pergola sia stata edificata precedentemente e che si voglia modificare il sistema di chiusura in un secondo momento.
In questo caso bisogna tener presente che i nuovi pannelli devono essere coerenti con i materiali usati nella prima fase per evitare di dare un effetto antiestetico alla struttura. Per tale motivo, è bene in questo caso avvalersi di una consulenza professionale per scegliere la soluzione ideale.
Come chiudere la pergola in base al tipo di ambiente
Naturalmente, scegliere come chiudere una pergola dipende anche dalla tipologia di edificio in cui si va ad intervenire. Se si tratta di un ristorante o un bar è sicuramente meglio optare per una pergola con chiusura automatica dotata di un motore elettrico e gestibile a distanza, per evitare di passare tra la gente che sta consumando cibo e bevande nel momento in cui si voglia aprirla o chiuderla.
Quanto costa chiudere un pergolato
Un altro aspetto da considerare per scegliere un’opzione o un’altra è anche quanto costa chiudere un pergolato.
Naturalmente, non si tratta di una spesa fissa, dato che le variabili che influiscono sul prezzo finale sono numerose.
In ogni caso, prima di procedere è senza dubbio bene richiedere un preventivo per le chiusure laterali delle pergole che prenda in esame diverse possibilità. In questo modo si ha la certezza di stabilire con piena consapevolezza quale sia la soluzione più adatta da realizzare per la propria specifica situazione.
Come sfruttare una pergola con chiusure laterali
Le chiusure per pergolati possono anche essere utili in caso di eventi organizzati in giardino perché possono costituire uno spazio sicuro in cui servire il buffet e che sia accessibile direttamente dalle aree verdi.
La pergola con chiusure laterali è, inoltre, particolarmente indicata per dedicare una zona al parcheggio di mezzi di trasporto che si vogliano proteggere senza la necessità di costruire un garage in muratura, più dispendioso e complesso da progettare e costruire.
Infatti, se l’ampiezza del giardino lo permette, i pergolati con chiusure laterali risultano la soluzione preferibile da realizzare dal momento che possono essere usati per molte altre finalità, quando i mezzi di trasporto non sono all’interno.
Per esempio, è possibile impiegarli per stendere il bucato in modo tale che non si sporchi a causa degli agenti esterni oppure per mangiare, inserendo un tavolino pieghevole, o per giocare sotto una tettoia che ripari da condizioni atmosferiche avverse o dai raggi UV.
Pergole Akena: garanzia di qualità
Akena è un’azienda specializzata in creazione e installazione delle pergole. Colori, optional, dotazioni e decorazioni: ogni pergola proposta dagli specialisti di Akena è unica e realizzata al 100% su misura, a seconda dello stile della tua abitazione.