Una veranda è uno spazio che mette in comunicazione l’area esterna con l’area interna di un’abitazione o di un locale e per apportare un valore aggiunto deve necessariamente essere coerente con entrambe. 

Lascia la possibilità di essere utilizzata per varie funzioni e questo è un fatto importante per stabilire che tipo di arredamento possa essere più consono e adatto. È chiaro che, se sarà usata, ad esempio, come cucina sarà meglio porre delle piastrelle, dal momento che le pareti non vetrate potrebbero, qualora fossero realizzate semplicemente verniciando o mettendo della carta da parati, rovinarsi facilmente. Per tale ragione è bene vagliare una protezione per la parete della veranda adeguata all’uso. 

Nel caso in cui, invece, si optasse per utilizzare la struttura come un soggiorno potrebbe risultare molto interessante un rivestimento della parete della veranda in pietra. Si tratterebbe di un modo per creare uno spazio elegante e di design, contraddistinto da linee naturali e rilassanti, magari da associare a degli ornamenti verdi come piante da interno e luci soffuse.

Alcune idee per la decorazione delle pareti della veranda

Tra le idee da seguire per la decorazione del muro interno della veranda è possibile annoverare quella di attaccare delle decalcomanie e degli adesivi murali che decorino senza ingombrare e senza togliere spazio utile all’interno. 

Bisogna chiedersi anche come abbellire il più possibile la parete esterna della veranda, in quanto è bene creare un gioco di rimandi e simmetrie che renda armonico l’effetto finale. 

Anche da un punto di vista cromatico è importante che la veranda sia ben integrata con la casa preesistente e con le zone presenti in giardino, dai colori delle piante e dei fiori, dall’orto alle strutture in muratura.

Per quanto riguarda la posa di elementi sulla parete, potrebbe essere utile capire come arredare la veranda con piatti da muro. Senza dubbio, bisogna sceglierne di uno stesso materiale o con uno stesso tema. In alternativa, la parete può diventare un mezzo per raccogliere i souvenir raccolti durante i viaggi. 

Veranda chiusa con muri

Chiudere con muri una veranda può essere anche un’occasione per porre dei mobili in uso che in casa non abbiano una collocazione o si può creare uno spazio con uno stile a contrasto per sbizzarrirsi e progettare un’area a tema che si distingua dall’arredamento comune dell’abitazione. 

La veranda a muro in ferro può prevedere delle zone vetrate che possono essere decorate con tende o con pellicole oscuranti, ma che lascino penetrare la luce necessaria per illuminare naturalmente la veranda durante il giorno. 

La veranda addossata al muro, infatti, permette ai raggi di entrare e, soprattutto in estate, di irraggiare l’area fino al tramonto e di accendere la luce artificiale solo per poche ore al giorno. La veranda doppio muro, invece, limita la luce, ma rende l’ambiente ancora più isolato, soprattutto se sono stati utilizzati materiali che abbiano questa funzione. 

È possibile chiudere con un muro una veranda anche nel caso in cui si voglia realizzare all’interno una sala hobby dedicata alla musica, ai giochi, alle arti o alle attività fai da te. La veranda adiacente al muro può anche essere utile per proiettare gli ospiti della casa verso un’eventuale piscina presente in giardino o verso eventuali fontane, creando una zona in cui servire aperitivi o apericena anche in inverno, quando lo spazio esterno non può essere vissuto al meglio. 

La veranda chiusa con muro, infatti, può essere usata durante qualsiasi stagione, in quanto è possibile regolarne la temperatura attraverso un sistema di riscaldamento e refrigerazione. La veranda muro può prevedere uno stile più rustico e presentare un arredamento in legno stile baita oppure può trasformarsi in un luogo esotico con uno stile più etnico. 

La veranda su muro di confine può anche fungere da grossa serra e ospitare quelle piante che hanno bisogno di particolari condizioni climatiche controllate. La veranda su muro in comune può anche essere arredata al minimo e rimanere libera per organizzare eventi come feste, festeggiamenti con la famiglia, incontri lavorativi o essere utilizzata come stanza per lo studio o ufficio per il lavoro nel caso in cui la sede abitativa venga a coincidere con quella lavorativa.

In ogni caso, qualunque sia lo stile decorativo che vuoi applicare alla tua veranda, ciò che ti consigliamo è di affidarti agli esperti di Akena Italy per la progettazione e l’installazione di una struttura che si adatti perfettamente alla tua casa.