Allestire un pergolato di limoni davanti alla propria casa è il sogno di molti, motivo per cui è fondamentale sapere come realizzare una limonaia su pergola nel proprio giardino.
Il limone è un frutto prezioso e ricco di bellezza, dall’aroma inconfondibile e prodotto da un tipo di albero molto decorativo e profumato. Senza tralasciare, inoltre, quelle che sono le proprietà benefiche di questo agrume.
Il fascino di una pianta di limone risiede nella sua capacità di fruttificare in diversi momenti dell’anno e di mostrare contemporaneamente sui suoi rami sia i fiori che i frutti. Le caratteristiche mediterranee di questa pianta la rendono adatta soprattutto nelle regioni in cui il clima è temperato, tuttavia, con alcune tecniche particolari, è possibile coltivarla anche nelle zone più a Nord costruendo bellissime limonaie o serre di limoni.
La limonaia è una struttura che può essere realizzata in legno o altri materiali, svolgendo una funzione non solo decorativa, ma anche di protezione nei confronti delle piante durante i mesi più freddi, grazie alla possibilità di montare alcuni pannelli laterali.
Generalmente le limonaie sono piuttosto ampie tuttavia, con la coltivazione dei limoni a pergola, è possibile ottenere un effetto particolarmente suggestivo e decorativo anche in un piccolo giardino.
La coltivazione dei limoni per pergolato è tipica soprattutto di alcune zone del Sud Italia e consiste nel collocare le piante sotto ad un’apposita struttura che, in base alle dimensioni e alla forma, può essere in legno o in una lega metallica come l'alluminio: la scelta del tipo di struttura dipende molto anche dalle condizioni climatiche.
Nelle zone più fredde, dove le piante di limone – e di agrumi più in generale – possono incontrare qualche difficoltà, è preferibile coltivare il limone in vaso, collocando le piante in una limonaia coperta.
Perché costruire un pergolato di limoni
Realizzare una pergola con i limoni non è difficile ed è un’ottima idea per decorare il giardino realizzando un angolo delizioso, profumato e dalla caratteristica atmosfera mediterranea. Senza tralasciare, ovviamente, tutti i benefici che il limone apporta alla salute e al benessere, in quanto molto ricco di vitamine e di sali minerali.
Per realizzare facilmente un pergolato di limone, la soluzione migliore è quella di coltivare i limoni in vaso: si tratta di un metodo piuttosto diffuso anche nel passato, basti pensare alle storiche limonaie in serra allestite nelle dimore reali. Per ottenere un risultato eccellente, è importante scegliere vasi di grandi dimensioni, che consentano un corretto sviluppo delle radici, e provvedere ad irrigare e concimare regolarmente le piante.
Una pergola di limoni permette, inoltre, di avere a disposizione un ambiente accogliente e piacevole per i mesi primaverili ed estivi, ma non solo: una struttura addossata alla parete e collegata con l’interno della casa può essere riscaldata, realizzando così un delizioso giardino d’inverno.
Come costruire un pergolato con i limoni
La scelta ideale è quella di realizzare una pergola in alluminio e policarbonato, verificando prima di tutto lo spazio a disposizione per calcolare con precisione le dimensioni ideali della struttura.
Il policarbonato è un materiale trasparente come il vetro, leggero e molto resistente, in grado di filtrare i raggi dannosi del sole e ideale per la copertura della pergola, ottenendo un effetto estetico del tutto simile a quello di una serra tradizionale.
Inoltre, grazie alla possibilità di costruire un pergolato con limoni con copertura a moduli scorrevoli, in estate il tetto della pergola può essere parzialmente aperto, così da ottenere un ambiente più naturale, benefico anche per le piante.
Le strutture di copertura in policarbonato possono essere dotate di frangisole, così da regolare la presenza della luce e trasformare la limonaia in un piacevole e rilassante salotto, e di tende scorrevoli laterali, per realizzare un ambiente accogliente e fruibile anche come ulteriore spazio abitativo.
Limoni per pergolato: quali sono
La scelta del limone per pergolato dipende da diversi fattori, principalmente dal clima e dal tipo di terreno. Il limone è una pianta che offre una notevole biodiversità ed è possibile trovarne in commercio qualità differenti.
Il consiglio è quindi quello di rivolgersi ad un vivaista esperto indicando le esigenze specifiche: il tipo di terreno, le dimensioni del pergolato, così come il clima locale. Chi dispone di un terreno abbastanza vasto e si trova in una zona favorevole per quanto riguarda il clima, può eventualmente coltivare i limoni in campo aperto e costruire una pergola a isola, indipendente dall’abitazione.
Si tratta di un’idea interessante per arredare lo spazio verde con un elemento scenografico e suggestivo e avere sempre a disposizione un giardino di limoni profumatissimo, intimo e romantico dove rifugiarsi per un momento di relax e tranquillità.
Le pergole autoportanti possono essere posizionate in qualsiasi punto del giardino, successivamente si può procedere arredando l’interno con piante interrate o in vaso per realizzare una piccola serra o un’elegante limonaia.
Naturalmente, non ci sono solo i classici limoni, ossia quelli che si usano in cucina: esistono tante varietà ibride molto facili da coltivare: come i mandarini cinesi, le arance amare, il lime e altre piante di agrumi che offrono un magnifico effetto decorativo.
Manutenzione e cura delle piante di limone
Le piante di limone necessitano di irrigazioni abbastanza frequenti, soprattutto nelle zone dove il clima è caldo e secco e nei periodi che seguono la fioritura.
Per le piante coltivate in campo aperto è utile, nella stagione invernale, proteggere le radici dal freddo con paglia o corteccia. Soprattutto se coltivate in vaso e di piccole dimensioni, le piante di limone non richiedono specifici accorgimenti per quanto riguarda la potatura, che in genere si limita ai rami secchi o danneggiati.
Non dimentichiamo che anche le piante di limone possono essere colpite da parassiti o malattie: è bene quindi chiedere informazioni a un esperto per ricorrere a rimedi di origine naturale, evitando l’uso di pesticidi chimici.
Con pochi e semplici accorgimenti è possibile creare una bellissima pergola di limoni e rendere unico e affascinante anche un giardino di piccolissime dimensioni, oltre a deliziarsi con il profumo e il gusto fresco e frizzante di questi benefici agrumi.