Il pergolato è un elemento d’arredo che va a creare spazi sfruttabili in aggiunta a quelli preesistenti in una struttura abitativa in un ristorante o in un hotel. Questa struttura, infatti, permette di coprire un’area che sarebbe all’aperto e di poterla quindi utilizzare con condizioni atmosferiche differenti, quali la presenza di intemperie o raggi solari piuttosto forti.
Per poter essere efficiente, però, deve presentare caratteristiche ben precise, come per esempio essere pensata per risultare impermeabile e avere un design accattivante, così da valorizzare l’estetica dell’edificio, nonché presentare una coerenza con le architetture circostanti.
Un pergolato di qualità è inoltre in grado di resistere ai fenomeni esogeni più aggressivi come forte vento, grandine o neve, richiede una manutenzione poco dispendiosa in termini economici e di tempo e si contraddistingue per la grande durevolezza, rimanendo efficace nella sua funzione.
Una volta realizzato un pergolato che rispetti tutti i canoni è possibile arricchirlo ulteriormente con una copertura, che deve essere scelta in base alle proprie esigenze, al proprio budget, all’uso che si fa della struttura e valutando attentamente i vantaggi che le diverse soluzioni sono in grado di offrire.
Senza dubbio, un’opzione estremamente versatile è quella che prevede l’inserimento di un telo: infatti, esso può essere di qualsiasi tipologia, di qualunque colore e di diversi materiali.
Naturalmente, per beneficiare dei vantaggi offerti da questa copertura è fondamentale sapere come fissare il telo alla pergola in modo adeguato.
Come fissare il telo sopra o sotto il pergolato
Fissare un telo a una pergola è piuttosto semplice, anche se bisogna stare attenti a metterlo in modo tale che resti da una parte ben teso e dall’altra ben ancorato, così che sia efficace nella sua funzione protettiva e che non vada a costituire un rischio per chi ci si trovi nelle vicinanze, cedendo per l’azione del vento o di altri agenti atmosferici.
Il telo per pergola, infatti, richiede pochi dispositivi per essere bloccato, ma nessuno di questi va trascurato, poiché una scelta sbagliata può comprometterne la funzionalità.
Naturalmente, la copertura può essere installata secondo diverse modalità, prediligendo un fissaggio sopra o sotto la pergola.
La procedura può essere eseguita da un professionista oppure autonomamente, a patto di disporre delle giuste competenze. In quest’ultimo caso, è necessario posizionare con cura la copertura sotto o sopra alla struttura, in modo che sia ben centrata, disporre degli elementi necessari per il fissaggio ed essere in grado di tagliare adeguatamente la porzione di telo in eccesso.
In ogni caso, per capire quale sia l’opzione più indicata per le proprie necessità è possibile richiedere una consulenza tecnica: noi di Akena permettiamo di richiedere un appuntamento direttamente online, con la possibilità di indicare tutte le proprie preferenze attraverso un pratico configuratore.
Telo per pergola: quale scegliere per il fissaggio
Al giorno d’oggi è possibile scegliere tra un’ampia gamma di teli da fissare sul pergolato: è dunque fondamentale individuare quella più indicata per le proprie necessità.
Una soluzione molto comoda può essere, per esempio, il telo scorrevole per pergola che ha la caratteristica di essere avvolgibile qualora non serva o si voglia lasciar passare completamente la luce solare o si voglia ammirare un tramonto o un cielo limpido.
In alternativa, è possibile optare per un telo ombreggiante per pergole, che si contraddistingue per un costo piuttosto accessibile, motivo per cui può essere cambiato anche con una certa frequenza, al modificarsi delle preferenze degli abitanti della casa.
La scelta è ampia anche per quello che riguarda i materiali: un telo per pergolati, infatti, può essere realizzato in tessuti naturali oppure in fibre sintetiche. Il consiglio, tuttavia, è di optare per un materiale caratterizzato da una grande resistenza all’azione degli agenti atmosferici, della muffa e dei raggi UV.
Quale manutenzione richiede una pergola con telo?
La scelta del materiale influisce anche sulla manutenzione della pergola con telo: una copertura in tessuto acrilico oppure micro-ventilata e micro-forata, infatti, permette di effettuare pochi interventi nel corso dell’anno e poco dispendiosi.
Nel caso della pergola con telo fisso, sarà quindi sufficiente concentrarsi sulla pulizia del tessuto, che può essere effettuata semplicemente con acqua saponata. Per quanto riguarda invece le strutture con copertura removibile, oltre alla pulizia sarà importante anche conservare adeguatamente i teli durante i periodi di inutilizzo.
Infatti, affinché il pergolato con teli sia duraturo è importante riporre quest’ultimi in un luogo asciutto e che non incoraggi la proliferazione di parassiti o micosi.
I principali vantaggi di un pergolato con telo
Scegliere di fissare un telo al pergolato permette di beneficiare di diversi vantaggi, a partire dalla protezione maggiore dalle intemperie e dall’azione dei raggi solari. In più, conferisce ulteriore freschezza all’ambiente.
Analogamente, questa copertura arresta la caduta, all’interno della pergola, di elementi esterni come foglie, piccoli rami e polvere, così da rendere l’aerea più pulita e ordinata.Allo stesso tempo, un telo può offrire un valore aggiunto anche dal punto di vista dell’estetica: al giorno d’oggi, infatti, le soluzioni disponibili sul mercato sono progettate per rendere una pergola di design ancora più accattivante.