Le pergole motorizzate ti consentono di godere appieno della tua zona relax e di conferire un comfort ottimale allo spazio esterno. Le pergole moderne sono dotate di motorizzazione e la maggior parte di loro è anche connessa! Tutte le dotazioni installate sulla pergola possono essere motorizzate. Puoi anche scegliere di aggiungere nel tempo alcuni optional che miglioreranno il tuo benessere

Perché motorizzare la pergola?

Che si tratti di una pergola bioclimatica o classica, l’aggiunta di un motore alla pergola aumenterà notevolmente il suo comfort. 

In caso di pergola bioclimatica, è possibile scegliere di motorizzare le lamelle orientabili. Ma è anche possibile aggiungere optional motorizzati all’avanguardia o motorizzare quelli già installati. È il caso delle tende da sole verticali o dei frangisole.

Per godere appieno del tuo spazio outdoor sotto la pergola bioclimatica, non devi più preoccuparti del meteo! Dalla comodità della tua zona relax, puoi usare il tuo telecomando al minimo cambiamento di tempo o quando il sole cambia posizione. Apri, chiudi o inclina le lamelle come vuoi, senza doverti alzare!

Per delle dotazioni supplementari, la motorizzazione ti permetterà di proteggerti dal sole durante tutta la giornata. L’aggiunta di tende da sole laterali motorizzate ai lati della pergola aggiungerà più comfort, ma anche più privacy. Gli sguardi indiscreti dei vicini non saranno più un problema e potrai abbassare le tende nelle ultime ore del giorno quando il sole è basso e abbagliante. 

I frangisole moderni sono fissati sotto il vetro del tetto della pergola. Sono regolabili, scorrevoli e sovrapponibili. Sono fissati sotto la volta e la loro motorizzazione è indispensabile.

Meno conosciuti sono i tetti pieghevoli o avvolgibili. Perfetti per sfruttare al massimo i raggi solari quando non fa troppo caldo! 

Gli interruttori e i telecomandi attuali non sono più semplici interruttori a levetta! Hanno molteplici funzioni. Potete regolare le lamelle orientabili al grado esatto, abbassare le tende da sole come richiesto e giocare con la luce naturale posizionando il frangisole con precisione. Il funzionamento è facile e sicuro.

Le attrezzature per motorizzare la pergola

Per motorizzare professionalmente la pergola, è preferibile chiamare uno specialista o contattare il proprio costruttore. Tuttavia, se sei un esperto del fai-da-te, puoi automatizzare la tua pergola acquistando le parti appropriate. 

Attenzione, non si tratta solo di smontare l’attrezzatura, dotarla di un motore e poi riassemblarla. La motorizzazione implica anche l’elettricità! 

Ecco un elenco non esaustivo del materiale di cui avrai bisogno per modernizzare la tua pergola: 

  • motore;
  • Fissaggi e supporti per motore;
  • perno e anello adattatore per motore;
  • anello per il comando di emergenza (per manovrare con una manovella in caso di guasto)
  • barra di fissaggio;
  • interruttore;
  • telecomando;
  • trasformatore elettrico...
  • I motori delle pergole sono alimentati da un’alimentazione elettrica cablata o radio. Esistono motori e barre di fissaggio con diversi diametri e diverse potenze.

Le altre dotazioni per il comfort

Parallelamente alla motorizzazione, si riscontra un numero sempre maggiore di pergole automatizzate. Pergola connessa, pergola intelligente, chiamala come vuoi, ma puoi stare certo di una cosa: con lei, il comfort è garantito! 

Aggiungiamoci dei sensori climatici che attivano le lamelle orientabili della pergola bioclimatica alla prima goccia di pioggia. L’illuminazione a LED si accende all’imbrunire. I sistemi di nebulizzazione si attivano per raffreddare il calore soffocante. Le alette si aprono e si chiudono automaticamente all’ora prescelta. E il sistema di riscaldamento regola la temperatura in base ai tuoi spostamenti!

La domotica consente di risparmiare energia. Il controllo delle attrezzature permette di ottimizzarne l’uso. Inoltre, poiché il loro funzionamento è programmato, è raro dimenticarsene!