L'idea di ombreggiare la veranda per schermare al meglio la luce che filtra può essere una soluzione particolarmente efficace, soprattutto se la struttura non è stata costruita con materiali di qualità.
Moltissime persone apprezzano l'atmosfera calda e ovattata che questo spazio, da sempre perfetto connubio tra interno ed esterno, sa dare. Inoltre, l'area della veranda si caratterizza per una grande luminosità, che la rende adatta a svolgere un gran numero di attività.
Tuttavia, soprattutto in estate, quando le temperature si alzano notevolmente, proteggere la veranda creando delle zone d'ombra diviene fondamentale se si vuole godere di essa senza essere disturbati dai raggi solari. Esistono diverse soluzioni per ovviare a questo problema, a cominciare dall'inserimento di tende o di frangisole, considerati gli ombreggianti per verande per eccellenza.
Installare delle tende frangisole
La prima soluzione per creare delle zone d'ombra all'interno della veranda e renderla, così, più fruibile anche nella bella stagione, è l'installazione di tende frangisole.
Le tende frangisole, anche chiamate veneziane, hanno il particolare vantaggio di poter essere alzate o abbassate a seconda del grado di luminosità che si vuole mantenere all'interno della veranda. Inoltre, è possibile decidere di installare un modello dotato di meccanismo motorizzato, in modo da velocizzare e semplificarne il funzionamento.
La posizione delle tende permette di seguire il movimento dei raggi solari, sfruttandoli in base alle proprie esigenze personali: se nelle prime ore della mattina o verso il tramonto, si tende a tenere le tende sollevate per godere della luce delicata che filtra dalla veranda, durante i momenti più caldi della giornata, o in piena estate, è consigliabile tenere le tende completamente abbassate per non alzare la temperatura dell'ambiente.
Un'altra proposta particolarmente apprezzata prevede l'installazione di tende che consentono il filtraggio di una luce diffusa, senza però che esse oscurino completamente la visuale esterna: in questo modo, si potrà continuare a godere della piacevole vista del panorama senza essere disturbati dall'azione diretta dei raggi solari.
Installare delle tende oscuranti
Un'altra idea per realizzare una veranda chiusa è quella di utilizzare le tende oscuranti. In commercio si trova un'ampia scelta di tende e tale soluzione è probabilmente quella più economica per proteggere l'ambiente interno dalla luce del sole.
Grazie al gran numero di modelli presenti, sia per quanto riguarda la scelta degli occhielli, sia per la colorazione del tessuto, è possibile giocare con i vari abbinamenti e trovare la combinazione più adatta al proprio gusto. Inoltre, in base al periodo dell'anno – o semplicemente perché si ha voglia di cambiare un po' – è possibile sostituire le tende a proprio piacimento.
Per mantenere tutta la luminosità presente all'interno della veranda, è consigliabile optare per soluzioni realizzate in tessuto leggero e poco schermante. Questa proposta è l'ideale in particolare per i mesi primaverili, quando si ha più voglia di luminosità e di colore. Durante la stagione estiva, quando il caldo è particolarmente intenso, meglio invece scegliere tendaggi spessi e oscuranti: in questo modo, oltre alla luce, non entrerà neppure il calore.
Per ombreggiare la veranda in modo pratico e semplice, un'altra idea può essere quella di installare delle tende orizzontali. Si tratta di una soluzione flessibile, moderna ed esteticamente molto gradevole: questa tipologia di tenda può essere regolata in altezza e, spesso, presenta un sistema motorizzato che rende la sua gestione estremamente semplice e veloce.
Le tende orizzontali, realizzate in diversi materiali, fra cui il policarbonato, vengono fissate al tetto del giardino d'inverno e consentono di schermare la luce. All'occorrenza, esse permettono anche di raffreddare l'ambiente, pur mantenendolo molto luminoso.
Fare ombra con le piante di grandi dimensioni
Uno dei punti di forza principali dei giardini d'inverno è rappresentato dal fatto che essi si possono facilmente trasformare in serre. Per gli amanti del verde e delle piante si tratta di un'opportunità irrinunciabile: la vegetazione, qui, trova infatti un ambiente ideale per crescere rigogliosa e può dare grandi soddisfazioni agli esperti di giardinaggio.
Oltre al piacere di circondarsi del verde, tuttavia, inserire delle piante all'interno della veranda può avere anche un'altra interessante funzione: se si opta per specie di grandi dimensioni, magari a foglia larga, esse possono diventare un ottimo modo per ombreggiare la veranda.
Circondarsi di vegetazione è la soluzione ideale per decorare lo spazio interno e, al tempo stesso, conferire charme alla veranda, senza contare il fatto che le piante schermano la luce in modo naturale e preservano la luminosità, conferendo un'atmosfera estremamente piacevole all’ambiente.
Grazie alle particolari condizioni climatiche che si vengono a creare nei giardini d'inverno, come abbondanza di luce, temperatura mite e gradevole, protezione dalle intemperie, è anche possibile dedicarsi alla coltivazione di specie esotiche, che, oltre ad essere esteticamente molto gradevoli, aiutano a filtrare i raggi solari. Fra le opzioni più apprezzate rientrano tutte le piante originarie dei paesi tropicali, ma anche gli alberi di agrumi in vaso.
La famiglia delle felci, che comprende un vastissimo numero di esemplari, è molto facile da coltivare e può crescere in altezza senza una manutenzione particolare, così come il bambù. Altre opzioni molto decorative sono le piante di limone, che hanno il vantaggio di produrre dei frutti,;tuttavia, esse richiedono qualche accortezza in più per prosperare.
Piantare degli alberi per ombreggiare la veranda
Questa soluzione al 100% naturale e sostenibile si trova all'esterno della veranda e consente di ombreggiare l'ambiente in modo estremamente decorativo. Gli alberi a foglie caduche o arrotondate, infatti, piantati seguendo il movimento dei raggi solari, sono in grado di creare una perfetta zona d'ombra.
Tra questi ci sono specie come il Corniolo, l'Albizia e l'Acero rosso giapponese. Si tratta di un'idea di grande impatto visivo che apporta un notevole valore aggiunto alla propria veranda.
Un ulteriore vantaggio di questa proposta, inoltre, è dato dal fatto che gli alberi riescono a proteggere con facilità dagli sguardi indiscreti. In questo modo, oltre a godere di un ambiente luminoso ma non eccessivamente esposto, si potrà anche avere una certa privacy.
La veranda viene spesso utilizzata per organizzare ritrovi conviviali come cene o feste, grazie al fatto che questa struttura si contraddistingue per essere uno spazio privato e intimo.
Grazie al loro stile elegante e raffinato, le verande di Akena Italy si integrano perfettamente con qualsiasi contesto architettonico, donando un tocco di personalità ed esclusività all'abitazione. Oltre ad essere estremamente funzionali e versatili, le verande di Akena sono costruite con materiali di altissima qualità e garantiscono una durata nel tempo senza eguali.