Protettiva e al tempo stesso decorativa, la pergola è il valore aggiunto di charme di ogni giardino. Offre protezione dai raggi del sole creando allo stesso tempo uno spazio conviviale. Allestire e adornare una pergola aggiunge un enorme valore a un immobile. Puoi scegliere di decorare la pergola con fiori come un giardino coperto. Oppure adottare piante rampicanti che adorneranno e abbelliranno la tua pergola a lungo termine.

Piante in vaso XXL per ornare di fiori una pergola

Fioriere e vasi XXL sono particolarmente di tendenza! Se ami lo stile vivaio, acquistare grandi piante o arbusti che possono essere coltivati in ampie fioriere è un’idea originale e intelligente. Intelligente, perché nel periodo delle gelate o di freddo estremo, non avrai problemi a proteggerli. Tutto ciò che devi fare è coprirli con un telo protettivo.

È anche possibile collocare le fioriere su supporti mobili in modo da poterle spostare a piacimento! Sul mercato sono disponibili vasi da fiori XXL di tutte le dimensioni. La misura ideale è quella che si adatta alle dimensioni della tua pianta o del tuo alberello. L’altezza di alcuni vasi può variare da un metro a 1,5 metri. Esistono arbusti nani, conifere, sempreverdi e piante esotiche come palme e uccelli del paradiso. Per quanto riguarda piante e forma dei vasi non hai che l’imbarazzo della scelta.

Anche le piante grasse e i cactus trovano il loro spazio ideale sotto una pergola! Per aggiungere un tocco profumato allo spazio outdoor, una fioriera di lavanda conferirà un tocco provenzale al tuo rifugio. Allo stesso modo, l’abelia o gli aranci messicani decoreranno la pergola con nuance incantevoli e un profumo delizioso.

In termini cromatici, ci piace particolarmente la Pieris Forest Flame che abbina un fogliame sempreverde a rametti rosso fiammante. Il bambù sacro è un cespuglio sempreverde con foglie che si colorano inizialmente di rosso e in seguito di verde, evidenziando grappoli di bacche rosso vivo, non commestibili in estate.

Rendi più verde la pergola con delle piante rampicanti

Originariamente, le pergole erano fiorite.

Inizialmente, la pergola era una tettoia addossata all’abitazione che veniva utilizzata per coltivare delle piante. Serviva per ombreggiare e fungeva da riparo grazie alla vegetazione che vi si arrampicava sopra. Più tardi, in Italia, vi si coltivavano piante sempreverdi come le rose o le viti e le tettoie diventavano vere e proprie decorazioni. Tutti conosciamo i lussureggianti vicoli dei giardini rinascimentali, decorati con pergolati fioriti. Oggi, la pergola, che sia funzionale o di design, è una vera e propria estensione della casa. Le pergole in alluminio sono spesso arricchite da una vasta gamma di optional. Le pergole bioclimatiche hanno fatto la loro comparsa alla fine del XX secolo. Le lamelle orientabili delle pergole bioclimatiche consentono di regolare il livello di ventilazione, di luminosità o di calore secondo le proprie esigenze.

Piante rampicanti: quali scegliere per la pergola?

Con tutte le piante rampicanti esistenti, è difficile orientarsi! Per aiutarti, abbiamo selezionato alcune piante che decorano meravigliosamente le pergole.

Glicine

Di colore malva e particolarmente profumato, avvolge di profumo la zona in cui si trova. Essendo piuttosto pesante, questa pianta rampicante dal fusto robusto dovrebbe essere coltivata su una pergola solida.

Gelsomino

Profumatissimo, la sua fragranza può inebriare i soggetti particolarmente sensibili. Cresce velocemente e produce bellissimi fiorellini gialli al momento la fioritura.

Pisello odoroso

Il pisello odoroso è un rampicante a crescita rapida dal profumo soave e delicato. Questa pianta non richiede attenzioni particolari e produce piccoli fiori in una varietà di colori.

Rosaio rampicante

Questa pianta è piuttosto facile da gestire. Se scegli un rosaio rampicante rimontante, avrai diverse fioriture nella stagione.

Clematide

È un rampicante ideale per la pergola. Fiorisce abbondantemente producendo piccoli fiori viola e gialli. La clematide può essere abbinata ad altri rampicanti, come una vite.

Vite del Canada

La vite si arrampica facilmente e può produrre delle graziose bacche. Ne esistono diverse specie, tutte abbastanza resistenti e in grado di sopportare temperature fino a -20°C.

Bignonia

Ultima, ma non meno importante, è la bignonia. Delicati fiori a forma di trombette rosso aranciato adornano la pergola in piena estate.