Con l'installazione di un sistema di illuminazione per pergola, il pergolato, una struttura da esterni vivibile tutto il giorno, può essere adoperato anche dopo il tramonto. 

Prevedere un'adeguata illuminazione delle pergole rende lo spazio outdoor utilizzabile di sera, di notte e nelle giornate più uggiose, amplificando la fruibilità dell'opera e il piacere di soggiornarvi da mattina a sera.

Perché optare per una pergola illuminata?

L'illuminazione del pergolato esterno è progettata per rendere l'ambiente più accogliente. Difatti, una pergola illuminata può diventare un vero e proprio prolungamento del living verso il giardino: uno spazio in cui rifugiarsi in ogni momento della giornata o in cui concedersi piacevoli serate con le persone care.

Naturalmente, per far sì che l'opera possa disporre di un'illuminazione per pergolati efficiente, è fondamentale accertarsi, in fase di progetto, che la struttura sia corredata da soluzioni adeguate alle proprie esigenze. Tuttavia portare la luce artificiale in un pergolato non è soltanto una necessità legata a questioni funzionali, soprattutto se si considera il potenziale estetico offerto da materiali come l'alluminio.

Una pergola in alluminio illuminata, infatti, se di giorno arreda grazie alla leggerezza di un telaio fine e discreto, di notte assicura il massimo del design tramite linee piacevolmente plasmate dalla luce: del resto, queste opere possono beneficiare del fascino di una struttura dal design elevato, che offre all'outdoor un'eleganza indiscussa tramite un perfetto equilibrio tra materiali, luce e ambiente.

Come illuminare un pergolato

Oggi è possibile illuminare un pergolato grazie a soluzioni d'illuminotecnica facilmente integrabili nel progetto. 

Naturalmente, portare la luce artificiale in un'opera di questo tipo può assicurare numerosi vantaggi: difatti, se all'imbrunire una pergola illuminata permette di prolungare la permanenza nella struttura e godere appieno dell'atmosfera del tramonto, di sera è quanto di meglio possa esserci per favorire i momenti conviviali con gli amici o la famiglia.

L'illuminazione per pergolati dà ad esempio la possibilità di organizzare cene o feste in giardino, beneficiando della protezione di un'opera che, oltre a fornire un adeguato livello di luce artificiale, al variare di optional ed equipaggiamenti può proteggere dalla pioggia o dall'umidità delle ore serali.

Ma l'illuminazione per pergole può essere un valido supporto anche di giorno, in particolare in tutti quei casi in cui si voglia adoperare la struttura per studiare, lavorare o praticare un hobby all'aria aperta, ma la luce naturale non riesca ad assicurare un adeguato comfort visivo.

Naturalmente, oggi esistono diversi metodi per illuminare una pergola in giardino, anche se il più vantaggioso è quello basato sull'illuminazione a LED: una soluzione di ultima generazione che può garantire il meglio in fatto di luminosità, oltre a numerosi vantaggi.

Illuminazione led del pergolato: benefici e caratteristiche

Optare per un sistema di illuminazione LED per pergole permette di fornire un'elevata luce agli spazi, risparmiando fino al 30% sui consumi elettrici: le soluzioni LED, infatti, essendo molto più performanti rispetto alle classiche lampadine, possono assicurare un'intensità luminosa ottimale a fronte di un minore assorbimento di energia.

I LED, inoltre, sono caratterizzati da una bassa emissione di calore, di conseguenza è possibile lasciarli accesi a lungo, per tutto il tempo necessario, senza che si verifichino surriscaldamenti che potrebbero rivelarsi potenzialmente dannosi per l'outdoor o parti della struttura. 

Senza contare che offrono l'opportunità di modulare l'intensità luminosa in base alle situazioni, offrendo una luce più tenue, qualora sia necessario ricreare un'atmosfera più intima, o più vivida, nei casi in cui serva avere una maggiore visibilità.

Naturalmente, i sistemi di illuminazione LED offerti da Akena sono declinabili in varie forme per integrarsi perfettamente con qualsiasi modello della linea:

  • Pergole bioclimatiche: in queste opere di design, caratterizzate dalla presenza di una copertura a lamelle orientabili motorizzate, è possibile avvalersi di due diverse tipologie di soluzioni: la prima, mediante l'inserimento di strisce LED nelle aree periferiche dell'opera, disponibili sia in colore bianco sia nell'opzione RGB a 8 colori. La seconda, tramite l'installazione di faretti LED tra le lamelle, per un risultato classico ed elegante, perfettamente integrato nell'opera;
  • Pergole evolutive: queste strutture, progettate con materiali di copertura diversi, ma capaci di assicurare un elevato grado di trasparenza, su richiesta possono essere equipaggiate da un sistema di illuminazione LED per avere il giusto livello di luce anche di sera. In questo caso, il progetto prevede l'inserimento di faretti LED di colore bianco caldo, completamente impermeabili, da integrare sotto la copertura, in modo da offrire un effetto luminoso e funzionale, ma con una nota elegante e discreta;
  • Pergole con tetto apribile: anche questa tipologia di opera si presta perfettamente ad accogliere optional come l'illuminazione a Led. L'installazione di strisce nelle aree perimetrali consente infatti alla copertura di scorrere senza che si verifichi alcuna limitazione sull'accensione della luce, con un'illuminazione bianca che offre un comfort visivo ottimale e permette di godere del piacere di pergolato scoperto e luminoso fino a notte fonda.

L'opzione illuminazione con LED di Akena, naturalmente, è sempre ad alta efficienza energetica e può essere integrata con un dimmer per la regolazione dell'intensità luminosa. Il tutto con la possibilità di avvalersi di un pratico telecomando, che consente di gestire in modo più comodo, in ogni momento, l'accensione e lo spegnimento delle luci.