Nell’osservare una nuova struttura dall’esterno o nel valutare gli elementi architettonici della propria casa, può capitare di chiedersi quale sia la differenza tra veranda e loggia.
Infatti, sebbene questi termini siano spesso confusi e qualche volta adoperati impropriamente come sinonimi, rimandano a due strutture molto diverse, soprattutto per quanto concerne la funzionalità.
Cos’è la loggia?
Prima di capire la differenza tra veranda e loggia, partiamo dalla definizione della seconda, un elemento che molto spesso viene confuso con strutture architettoniche simili.
La loggia, in particolare, è uno spazio dell’edificio che comunica con l’esterno lungo uno dei lati; spesso confusa con il balcone, è immediatamente riconoscibile grazie a un particolare dettaglio: la presenza di un solaio soprastante e di pareti laterali poste a schermatura. La loggia, infatti, a differenza di un balcone, che nella sua struttura più classica è composto da un solaio aggettante verso l’esterno delimitato soltanto da una ringhiera, ha il vantaggio di assicurare una certa protezione dalle intemperie grazie alla chiusura presente su tre lati.
Le logge sono in genere molto diffuse negli appartamenti, ma sono spesso parti integranti di ville indipendenti e qualche volta possono trovarsi anche in prossimità dei piani inferiori.
La caratteristica più interessante delle logge, è che possono essere chiuse nella parte che affaccia verso l’esterno da una vetrata, come nel caso di una classica veranda, o da finestre con intelaiatura: in entrambi i casi, lo spazio delimitato diventa un ambiente abitativo, piacevolmente scaldato dal sole e illuminato dalla luce naturale.
Questo rende la loggia un’opera estremamente funzionale: uno spazio da impiegare come sala da pranzo, area relax o locale ad uso ufficio, in cui giovarsi del piacere di passare qualche ora all’aperto, ma con tutte le comodità offerte da un ambiente al chiuso.
A livello progettuale, realizzare una loggia è tutto sommato molto semplice, anche in quei casi in cui non si disponga di uno spazio completamente coperto. In queste opere, infatti, ad avere un ruolo fondamentale sono soprattutto le vetrate che, al variare delle loro proprietà, possono delimitare uno spazio che assicuri un ottimo comfort acustico e un elevato risparmio energetico.
Naturalmente, la presenza di vetrate trasparenti verso l’esterno rende la loggia concettualmente molto simile a una veranda. Tuttavia, al netto di alcune similitudini, si tratta di due opere profondamente diverse, soprattutto se si considera la natura della loro struttura.
Cos’è la veranda?
Alla luce delle caratteristiche architettoniche di una loggia, è facile definire cosa sia una veranda, che può essere descritta come una vera e propria stanza all’aperto, ma sostenuta da un telaio e delimitata lateralmente e superiormente da pannelli o vetrate trasparenti.
La veranda può essere considerata come uno spazio a metà strada fra l’abitazione principale e il giardino. Può essere realizzata tramite forme, estensioni e coperture diverse e, a differenza della loggia, condivide con il resto dell’edificio solo uno o due lati, proiettandosi in modo predominante verso l’ambiente circostante.
La particolarità di una veranda è quella di assicurare alla struttura principale un locale esterno, completamente separato dal resto degli ambienti, ma perfettamente integrato con essi. Forte delle sue trasparenze su più lati, dispone di un’ottima illuminazione naturale, che la rende perfetta per ospitare qualunque ambiente.
Una veranda, inoltre, grazie all’irraggiamento solare, se dispone di vetri altamente performanti dal punto di vista termico, permette di godere del calore del sole in tutte le stagioni. Naturalmente, è sempre possibile equipaggiarla con un sistema di riscaldamento ad hoc, per soggiornarvi in qualunque condizione climatica con il massimo del comfort.
Infine, la veranda spesso non nasce nella fase di progetto dell’edificio, ma viene edificata a posteriori. La sua installazione rappresenta un vero e proprio ampliamento degli ambienti, annettendo alla casa un elegante locale completamente affacciato sugli esterni.
Quali sono le differenze tra veranda e loggia?
Note le caratteristiche peculiari di entrambe le strutture, diventa dunque più semplice tracciare le differenze tra veranda e loggia.
In ogni caso, che si tratti di loggia o veranda, i vantaggi di annettere alla propria abitazione una di queste due opere sono numerosissimi. Uno su tutti il comfort ambientale, grazie a due strutture che permettono di godere senza limitazioni del piacere della natura. Inoltre, inserire una loggia o una veranda permette di:
- Incrementare il valore dell’abitazione;
- Fruire del piacere di soggiornare all’aperto anche in presenza di condizioni climatiche avverse;
- Ampliare la metratura abitabile;
- Avere un’elevata protezione da vento, pioggia o grandine;
- Disporre di uno spazio extra;
- Ricreare un piccolo giardino d’inverno;
- Godere delle giornate soleggiate con un’efficace protezione dal caldo.
La Veranda in ogni caso rappresenta una soluzione dall’installazione più semplice senza la necessità di grandi opere murarie.
Alla luce delle tante differenze fra loggia e veranda, diventa più semplice decidere quale progetto avviare: un’azienda professionale come Akena può offrire il supporto giusto nella scelta della soluzione migliore.