Normalmente, l’installazione di una pergola viene presa in considerazione per lo sviluppo della terrazza al fine di creare uno spazio di relax e divertimento. Può però anche essere pensata per la protezione dell’auto. In che modo la pergola può sostituire un garage come riparo per parcheggiare l’auto?

La pergola: un riparo semplice da installare per proteggere l’auto

Più comunemente conosciuta come carport, la pergola in alluminio per auto offre molti benefici per proteggere un veicolo. In particolare, tra i principali vantaggi si ricordano i seguenti:

  • limitare gli effetti del gelo durante i rigidi mesi invernali;
  • preservare l’abitacolo dalle alte temperature nel periodo estivo;
  • proteggere dalle intemperie, come grandine, acquazzoni o neve.

Facile da installare, la “pergola carport” si adatta alla configurazione della proprietà grazie alle sue dimensioni modulari. Può essere addossata a un muro o a una facciata. Infatti, le sue dimensioni possono essere aumentate per ospitare uno o più veicoli. Questo tipo di struttura può anche proteggere veicoli a due ruote o mobili da giardino.

Pergolato per auto: caratteristiche e dimensioni

Il pergolato è una via di mezzo tra una veranda e una tettoia. Infatti, si tratta di una struttura in grado di unire i vantaggi di questi due modelli, così da creare nel giardino uno spazio in cui potersi rilassare o in cui parcheggiare l’auto, al sicuro da qualsiasi condizione meteorologica. Dunque, esistono pergolati per auto adatti a qualsiasi esigenza, così da risultare perfetti per il clima della tua zona e da proteggere l’auto da pioggia, vento, neve, grandine e sole diretto.

Oggi le pergole per auto possono essere sia autoportanti che addossate. Inoltre – grazie alle tantissime evoluzioni che sono state fatto in tale settore – si parla sempre più di strutture innovative ed efficienti. Tra le più rinomate di ricordano le pergole caratterizzate da:

  • lamelle orientabili: tipiche delle strutture bioclimatiche, la possibilità di orientare le lamelle garantisce una maggiore funzionalità;
  • pannelli scorrevoli: si opta per tale soluzione quando si vuole controllare la zona di ombra che si crea. Aprendo e chiudendo i pannelli si può alternare sole e ombra;
  • illuminazione integrata: che si tratti di led, strisce led o di faretti, l’illuminazione integrata consente di rendere sempre visibile la zona sotto il pergolato, così che la propria auto sia sempre al sicuro;
  • sensori di pioggia, neve e vento: soprattutto nei territori dove il clima è molto piovoso, un optional come questo aumenta l’efficacia del prodotto.

Come stabilire la dimensione di una pergola per parcheggio auto?

Per effettuare la decisione giusta, è necessario valutare la dimensione della pergola per il parcheggio auto. In generale, è bene sapere che l’altezza della struttura varia notevolmente in base al contesto e alle esigenze, in tal caso deve essere adatta a proteggere il veicolo che si vuole coprire. Inoltre, a seconda del modello che si sceglie – addossato, autoportante o bioclimatico – l’altezza standard a cui far riferimento cambia, perché variano le caratteristiche del prodotto.

A seconda del modello, vediamo quali sono i valori conosciuti per altezza standard e altezza media e in che modo possono essere adattati al contesto:

  • pergola addossata: per questo modello si parla di una struttura alta circa 2 metri o poco più. In tal caso è importante che la pergola risulti in armonia con la casa, senza essere sproporzionata;
  • pergola autoportante: qui si parla di un’altezza media di 2,5 metri, un po’ di più rispetto al caso precedente. In particolare, se si desidera utilizzare la pergola per auto anche come struttura su cui far crescere una pianta rampicante, l’altezza deve essere maggiore;
  • pergola bioclimatica: si tratta di un modello dotato di lamelle orientabili, per essere sempre protetti dal sole. In tale caso, infatti, bisogna considerare nell’altezza anche il meccanismo di apertura e chiusura, così che questo non danneggi l’auto. È necessario, dunque, affidarsi a un team specializzato per stabilire la dimensione ideale.

Dunque, è possibile far riferimento a dei valori massimi: l’altezza non deve superare i 3 metri e l’area deve aggirarsi intorno ai 12 e 20 metri quadrati.

AKENA: scegli tra pergola per auto, terrazzo e spazio esterno

Grazie alla sua forza nell'innovazione, AKENA propone soluzioni su misura per i tuoi progetti di sviluppo. Che si tratti di una pergola bioclimatica o in alluminio, ogni realizzazione è oggetto di particolare cura e il risultato di uno studio approfondito delle esigenze del cliente. Si parla, dunque, di procedere attraversando i seguenti momenti:

  • progettazione del modello;
  • integrazione nell'ambiente di uno spazio esterno;
  • selezione e lavorazione dei materiali;
  • possibilità di layout per pergole in alluminio con copertura fissa e modelli bioclimatici;
  • adattamento delle dimensioni a seconda delle esigenze citate.

Puoi, quindi, considerare un pergolato per un posto auto coperto o allestire il tuo terrazzo. Più che un luogo di piacere, in questo caso si parla di creare un’area in grado di proteggere efficacemente i tuoi veicoli e le tue cose. Per realizzare il tuo progetto, non esitare a contattare l'agenzia AKENA più vicina a te.