Una veranda sul proprio terrazzo può essere molto utile per numerose ragioni, per esempio: trasformare uno spazio aperto e sottoposto continuamente alle intemperie in un’area protetta da arredare per consumare i pasti, creare una zona relax con un divano o una poltrona su cui leggere o guardare un film, organizzare una sala giochi con un biliardo o un tavolo da ping pong o semplicemente ricavare una stanza extra da sfruttare anche quando piove.
Un terrazzo verandato può essere un elemento di design per migliorare l’esterno della propria abitazione indipendente, scegliendo un modello che non solo si integri perfettamente con le strutture pregresse, ma che dia loro un valore aggiunto attraverso la scelta di un modello moderno e innovativo o un aspetto vintage selezionandone uno più classico.
Una veranda su terrazzo può essere un’introduzione efficace per sfruttare tutte le componenti della casa a prescindere dalla stagione, evitando il caldo torrido e le ustioni da raggi solari in estate e potendo animare l’area anche in inverno quando il clima impedirebbe di stare all’aria aperta.
Infatti, un terrazzo coperto con una veranda ha l’enorme vantaggio di dare molti volti ad una zona che altrimenti sarebbe sfruttabile solo per un periodo limitato dell’anno e durante il restante tempo richiederebbe una costante manutenzione.
Una veranda in terrazza non implica una struttura in muratura permanente, ma diventa uno spazio efficacemente sfruttabile senza che ciò comporti la perdita totale del suo aspetto originale. Infatti, le verande da terrazzo sono di diversi tipi e l’impatto che possono avere su quest’ultimo può essere più o meno importante, grazie soprattutto alla varietà di materiali in cui può essere realizzata e alle modalità differenti con cui può essere coperto.
È possibile scegliere una veranda in alluminio su terrazzo oppure una veranda in legno per terrazzo o optare per verande in pvc per terrazzi. Così come si può decidere di personalizzare la propria struttura con un tetto dritto, nonché a doppia pendenza o in stile vittoriano o a displuvio.
D’altra parte, un terrazzo con veranda realizzata da Akena può prevedere conformazioni diverse tra loro, ma tutte capaci di rispondere al binomio qualità-prezzo e di incontrare i gusti di qualsiasi cliente. Infatti da più di 40 anni ci occupiamo della cura e della valorizzazione delle aree outdoor e siamo veri specialisti nella realizzazione di progetti per verande in terrazzo che concretizzano l’opportunità di avere un locale illuminato dalla luce del Sole, ma allo stesso tempo protetto e capace di preservare il calore naturale attraverso le sue resistenti vetrate.
Si può fare una veranda su un terrazzo?
Per costruire una veranda in terrazzo bisogna partire dall’analisi dell’ambiente in cui andrà collocata la struttura.
Non si tratta semplicemente di prendere delle misure e sapere su quali grandezze andare a lavorare, ma di capire come verandare un terrazzo senza alterarne drasticamente la fisionomia e, soprattutto, andare ad intervenire su un’abitazione preesistente e che presenta un determinato stile e delle determinate geometrie. Non sarebbe elegante e coerente introdurre una veranda senza cercare di mantenere l’armonia generale della casa. Una volta compreso quale possa essere il giusto modus operandi per avviare l’edificazione probabilmente ci si troverà a riflettere su quanto costa rendere veranda una terrazza.
Stabilito un progetto specifico e la spesa che si possa sostenere si passa alla richiesta dei permessi per costruire una veranda sul terrazzo. Infatti, le modifiche strutturali, soprattutto se si tratta di quelle di un attico e, dunque, all’interno di un condominio richiedono delle autorizzazioni specifiche, soprattutto per garantire sicurezza e decoro all’ambiente.
Caratteristiche della veranda sul terrazzo
Forma, colore, materiale, dimensioni: sono le parole chiave alla base della realizzazione di una veranda in terrazzo. Per poter essere integrata al meglio, infatti, una volta stabilito il modello prescelto, aver selezionato il materiale più efficiente, aver scelto la conformazione della parte sommitale, rimane da optare per il colore più adatto.
Non si tratta di un dettaglio da poco, perché se anche le vetrate dovessero risultare le protagoniste della scena, il design dei serramenti non è assolutamente da trascurare. Anche in questo caso si deve conciliare il colore della terrazza con quello delle pareti già presenti. Si può lavorare su delle sfumature che appartengano alla stessa gradazione di colore oppure scegliere di invertire la rotta verso colori a contrasto, che diano un aspetto più moderno al risultato finale.
Per quanto riguarda invece gli accessori non possiamo trascurare l’illuminazione. Sfruttare la veranda di giorno, grazie alla luce naturale emessa dal sole, è molto semplice, ma bisogna anche valutare di poterla utilizzare in altri momenti, magari trascorrendo una piacevole serata con amici e parenti.
Affinché ciò sia possibile è importante prefigurare un’illuminazione specifica per le ore della giornata in cui la principale fonte di luce è assente. Al giorno d’oggi è possibile orientarsi verso diverse possibilità, sarà quindi importante tenere conto delle proprie esigenze e preferenze.
Naturalmente, bisogna agire tenendo sempre presente che l’illuminazione è capace di cambiare completamente l’aspetto di uno spazio e, soprattutto, che essa va ad intervenire sulla percezione ottica degli ambienti, valorizzandone le dimensioni e i colori o, viceversa, impattando in maniera negativa e togliendo valore al luogo.
Per tale ragione, è fondamentale scegliere la giusta gradazione e il giusto colore per i punti di luce all’interno della veranda. Una volta terminata la sessione conviviale sarà possibile comunque spegnere i punti di illuminazione e osservare il cielo stellato attraverso le vetrate, così da ammirare uno spettacolo unico e suggestivo.
Grazie alle verande di Akena Italy potrai goderti il terrazzo di casa tua e allo stesso tempo abbellirlo. Infatti, le soluzioni di questo brand permettono di valorizzare gli spazi della propria casa, adattandosi efficacemente all’ambiente circostante.