La pergola a sbalzo è un tipo di pergolato che ha la particolarità di non appoggiare su nessun pilastro, ma di usare come unico punto di supporto il muro. Si tratta di una via di mezzo tra le tende e le pergole più strutturate, ed è composta da un telaio metallico e da una copertura che può essere realizzata in diversi materiali. Le pergole a sbalzo presentano diversi vantaggi, tra cui la facilità di installazione e la versatilità.
Caratteristiche e funzioni delle pergole a sbalzo
Le pergole a sbalzo sono delle coperture per spazi esterni dotate di una particolarità: non hanno bisogno di pilastri per essere sostenute. Questa caratteristica le distingue sia dalle più diffuse pergole a isola o autoportanti, isolate rispetto agli edifici e sorrette da quattro pilastri, sia da quelle addossate, che sfruttano una parete come appoggio ma, all’altra estremità, sono sostenute da due pilastri. Al contrario, le pergole a sbalzo utilizzano il muro come unico punto di appoggio e sono sorrette da appositi tiranti o staffe.
Più resistenti delle tende ma meno ingombranti rispetto ad altri tipi di pergolati o di verande, le pergole a sbalzo fungono da prolungamento della casa e rappresentano la soluzione ideale per chi desidera creare un’area esterna ombreggiata ma dispone di poco spazio o non vuole fissare nessun pilastro al suolo.
Le due principali componenti di una pergola a sbalzo sono il telaio e la copertura. Il telaio, che può essere progettato in diverse forme e dimensioni a seconda delle esigenze, è la struttura principale della pergola. Di solito è realizzato in alluminio o in acciaio resistente, materiali in grado di garantire robustezza e durabilità. L’altro elemento chiave dei pergolati a sbalzo si trova nella copertura, per la quale la scelta dei materiali può spaziare da tessuti come il poliestere, fino alla plastica o al vetro. In alcuni casi è possibile equipaggiare la pergola con dei bracci retrattili che si estendono e si ritraggono, per aprire e chiudere la struttura quando desiderato e poter controllare il bilanciamento tra luci e ombre (pergola a sbalzo retrattile).
Una caratteristica che rende la pergola a sbalzo una scelta popolare per gli spazi outdoor è la sua multifunzionalità: la mancanza di pilastri non crea impedimenti nello spazio circostante alla pergola, per cui la sua funzione può essere adattata alle esigenze del momento. Ad esempio, lo spazio coperto può essere utilizzato per creare un’area relax in cui passare i pomeriggi estivi o cenare con gli amici, ma anche per ospitare piccole piscine gonfiabili o vasche idromassaggio, o perfino per riparare l’auto dagli agenti atmosferici. Senza l’ingombro dei pilastri, infatti, una pergola può essere continuamente reinventata.
I vantaggi di un pergolato a sbalzo
L’installazione di una pergola a sbalzo in un giardino o in una terrazza porta benefici sia estetici che funzionali all’ambiente circostante, che riguardano:
- le dimensioni: grazie alla mancanza di pilastri, le pergole a sbalzo sono poco ingombranti e fungono da allungamento della parete. Ne deriva il grande beneficio di poter espandere lo spazio vivibile dell’abitazione, senza l’ingombro dato dalla presenza di due o quattro pilastri;
- la possibilità di personalizzazione: la pergola non svolge solo una funzione pratica, ma rappresenta anche un elemento di design e può essere adattata all’abitazione scegliendo lo stile e il colore che più si addicono. Oltre alla personalizzazione degli elementi base, è possibile aggiungere ulteriori optional e decorazioni, come l’illuminazione o le piante ornamentali, per arricchire maggiormente l’ambiente;
- la leggerezza: se si opta per una pergola a sbalzo in alluminio, la mancanza di pilastri e la leggerezza del materiale conferiscono un senso di slancio e leggiadria alla parete;
- la facilità di installazione: grazie alla mancanza dei pilastri di sostegno, la struttura della pergola a sbalzo è abbastanza facile da installare e non richiede lavorazioni complesse. Inoltre, costituendo una struttura facilmente rimovibile e non ancorata al suolo, essa ricade nell’edilizia libera e può essere costruita senza richiedere permessi specifici alle autorità locali. Tuttavia, prima di procedere, è sempre meglio verificare presso il proprio Comune di residenza, perché le normative possono variare di zona in zona;
- la versatilità: la pergola a sbalzo può essere sfruttata per diversi scopi grazie alla sua intrinseca multifunzionalità. Ad esempio, si possono creare aree di svago oppure coprire zone più funzionali (come, ad esempio, un posto auto o degli attrezzi).
La pergola a sbalzo in alluminio
La pergola a sbalzo può essere realizzata in diversi materiali, ma l’alluminio è tra quelle da preferire: si tratta infatti di un materiale efficace, isolante e leggero ma, allo stesso tempo, resistente, che richiede poca manutenzione, non arrugginisce e ha anche il vantaggio di poter essere personalizzato esteticamente.
L’alluminio, infatti, si distingue per il suo design contemporaneo e può essere scelto in diverse colorazioni. Altri materiali utilizzati per i pergolati, come il legno e il ferro, sono invece più pesanti e richiedono maggiore attenzione, oltre che a una manutenzione più frequente.
In conclusione, le pergole a sbalzo presentano diversi vantaggi e consentono di creare uno spazio accogliente ed elegante, ma allo stesso tempo funzionale. Se sei alla ricerca di soluzioni per i tuoi spazi outdoor, dai un’occhiata alle pergole Akena. Siamo un’azienda leader in questo settore, e poniamo la massima attenzione e cura nei dettagli per soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti, da oltre quarant’anni. I nostri prodotti sono disponibili in tutta Italia: non importa dove ti trovi, garantiamo la massima qualità nei materiali e nel servizio, oltre che ad un’assistenza personalizzata in ogni momento.