Se si ha la fortuna di possedere un giardino, la realizzazione di una pergola è una soluzione che consente di usufruire dello spazio esterno personale praticamente in tutte le stagioni. 

Ovviamente, soprattutto per chi abita in una zona soggetta a inverni molto rigidi e frequenti nevicate è importante accertarsi che si tratti di pergole a tenuta neve eccellente: questa caratteristica garantisce che la copertura e la struttura stessa della pergola siano in grado di resistere all’eventuale peso di un carico di neve.

La soluzione ideale per soddisfare questa esigenza è quella di scegliere le pergole bioclimatiche neve: si tratta, nello specifico, di una struttura costituita da lamelle orientabili e richiudibili che, in caso di precipitazioni nevose, offrono una protezione totale e un ottimo livello di resistenza.

Nelle situazioni di questo tipo noi di AKENA possiamo realizzare una pergola bioclimatica da neve su misura che, in base allo spazio di cui si dispone, può essere costituita da una struttura ad isola, quindi del tutto indipendente dalla casa, oppure addossata alla parete.

Le caratteristiche di una pergola bioclimatica a carico neve

Una pergola bioclimatica chiusa garantisce una perfetta tenuta nei confronti del freddo e dell’acqua e un’elevata resistenza al peso di neve e ghiaccio: è la scelta ideale per allestire uno spazio all’aperto senza alcun timore, usufruibile anche nei mesi più freddi. 

Le pergole bioclimatiche resistenti alla neve rappresentano quindi un’ottima idea, ad esempio, per chi desidera creare una sorta di congiunzione tra lo spazio abitabile interno della casa e il giardino, realizzando un salotto confortevole o un elegante giardino invernale.

In inverno, una pergola bioclimatica chiusa può essere resa confortevole e accogliente grazie alla presenza di un impianto di riscaldamento, di un sistema di illuminazione Led e dei tuoi complementi d'arredo preferiti. Inoltre puoi utilizzarla per proteggere dalle intemperie i mobili del giardino o per custodire le piante in vaso più delicate.

Le prestazioni di una pergola bioclimatica resistente alla neve

La copertura delle pergole bioclimatiche resistenti alla neve deve necessariamente possedere alcune qualità tecniche che garantiscano le massime prestazioni anche in caso di condizioni climatiche avverse: dev’essere totalmente impermeabile, resistere bene in caso di vento, pioggia battente, grandine e abbondanti nevicate, deve essere in grado di schermare i raggi UV, assicurare una lunga durata nel tempo e non richiede complicate operazioni di manutenzione.

Senza tralasciare ovviamente quelli che sono gli aspetti estetici, le preferenze personali in fatto di design, e la possibilità di dare vita a un progetto personalizzato.

AKENA realizza pergole bioclimatiche in alluminio, la cui copertura è costituita da lamelle retrattili, che possono essere aperte o chiuse in base alle tue esigenze e preferenze personali e al clima esterno. La pergola bioclimatica per l’inverno ideale può essere dotata di motorizzazione, velocizzando le operazioni di chiusura e apertura del tetto per offrirti una dimensione di comfort totale.

Le lamelle di una pergola bioclimatica invernale garantiscono un’ottima protezione nei confronti della pioggia, del vento e delle intemperie e di una luce solare troppo intensa, e ti consentono di personalizzare l’ambiente come desideri. Oltre alla motorizzazione con telecomando, è possibile installare gli appositi sensori di pioggia e vento, i quali, in caso di improvviso maltempo, provvedono alla rapida chiusura, evitando qualsiasi imprevisto.

Perché scegliere una pergola invernale in alluminio 

Sul mercato puoi trovare pergole invernali, e comunque pergole da esterno in genere, realizzate in legno, in materiali metallici come ferro e acciaio, e in alluminio, con prezzi e prestazioni variabili.

Per esempio, è importante ricordare che il legno, per quanto possa offrire un eccellente risultato estetico, in caso di intemperie, piogge abbondanti, nevicate e umidità, può facilmente degradarsi, e deve essere sottoposto a frequenti e accurate operazioni di manutenzione.

Acciaio e ferro sono materiali molto pesanti, inoltre, per resistere bene alle intemperie e non ossidarsi, devono essere trattati con procedimenti specifici e, soprattutto il ferro, sottoposti a periodica e accurata verniciatura.

AKENA realizza solo pergole in alluminio, autoportanti o addossate alla parete, utilizzando materiali di alta qualità. Si tratta di strutture leggere, versatili, estremamente resistenti a umidità, raggi UV e freddo, che non richiedono alcuna manutenzione, a esclusione di una semplice pulizia periodica per liberare la copertura da polvere, foglie secche e terriccio.

Crea il tuo giardino invernale con una pergola bioclimatica addossata

Una pergola bioclimatica chiusa costituisce un ambiente protetto e climatizzato, che consente di usufruire dello spazio esterno anche nelle giornate invernali. Le lamelle orientabili lasciano filtrare aria e luce adeguandosi al clima esterno e a ogni genere di preferenza, permettono di creare un giardino d’inverno personale, confortevole e rilassante.

La presenza di luci Led e di un impianto di riscaldamento rende una pergola invernale piacevole e vivibile ogni giorno dell’anno, così che sia possibile arredarla e decorarla con piante verdi e fiorite, realizzando una piacevole oasi fiorita personale.

Inoltre, è importante ricordare che una pergola bioclimatica in alluminio rappresenta la soluzione migliore non solo in inverno ma in ogni stagione: nei mesi più freddi offre la possibilità di realizzare un bellissimo giardino d’inverno, mentre in primavera e in estate è possibile utilizzare il pergolato come salotto esterno dove trascorrere la serata e come spazio di connessione tra la zona living e il giardino, ampliando così lo spazio abitabile.