Tra le soluzioni esistenti per rendere più accoglienti gli spazi esterni adiacenti alla propria casa, una delle più gettonate è la pergola bioclimatica. Cos’è? Si tratta di un tipo di pergola dotata di speciali lamelle orientabili che consentono di controllare l’irraggiamento, la temperatura e la ventilazione dell’ambiente. Oltre ad essere caratterizzata da una certa comodità e utilità, la pergola bioclimatica vanta una buona resistenza, un design personalizzabile e la possibilità di ridurre i consumi energetici.

Pergole bioclimatiche: cosa sono?

Le pergole sono delle strutture architettoniche che fungono da coperture per aree esterne e consentono di creare spazi vivibili nei giardini o nelle terrazze adiacenti alla casa. Ne esistono di diverso tipo, e possono variare in base alla struttura, al materiale, al colore, all’aggiunta di optional e al livello di comfort. Quest’ultimo dipende da alcuni aspetti, di cui il più rilevante consiste nella capacità di regolare la temperatura, l’ombreggiamento e la ventilazione. La soluzione più indicata per creare le migliori condizioni ambientali si trova nell’installazione di una pergola bioclimatica.

Ma cosa sono le pergole bioclimatiche? Perché si chiamano così? L’aggettivo “bioclimatico”, che richiama l’omonima branca dell’architettura, si riferisce all’uso intelligente degli elementi naturali come il sole, il vento e l’ombra per ottimizzare il comfort e l’efficienza energetica. Nello specifico, le pergole bioclimatiche sono progettate per adattarsi alle condizioni climatiche e consentire la regolazione della luce solare e del calore in modo da creare un ambiente confortevole in tutte le stagioni. Grazie a questa tecnologia innovativa, il comfort termico può essere raggiunto senza l’utilizzo di climatizzatori.

L’elemento che consente di raggiungere un simile risultato si trova nelle tecnologiche lamelle orientabili, di cui si può regolare l’inclinazione per controllare l’irradiazione solare, la ventilazione e il flusso dell’aria. In questo modo, nelle calde giornate estive è possibile ridurre l’esposizione al sole e ottenere ombra e un raffreddamento naturale, mentre durante la stagione più fredda si riesce a catturare e trattenere il calore del sole, riscaldando l’ambiente.

Funzioni e vantaggi della pergola bioclimatica 

Le lamelle orientabili di una pergola bioclimatica svolgono tre importanti funzioni che concorrono alla creazione di un ambiente dal clima ideale. Prima di tutto, la scelta dell’inclinazione consente di regolare la luce solare, riducendo l’irradiazione diretta durante le ore più calde della giornata ed evitando che si crei una temperatura troppo elevata e che i raggi UV danneggino la pelle e i complementi d’arredo esterno.

In secondo luogo, durante l’inverno è possibile fare filtrare la luce per immagazzinare il calore, permettendo di passare giornate all’aria aperta anche nei periodi naturalmente meno caldi. Infine, l’apertura delle lamelle favorisce la circolazione dell’aria, regalando la possibilità di godere di una piacevole brezza naturale e di mantenere un ambiente fresco e ben ventilato.

I principali vantaggi delle pergole bioclimatiche possono essere riassunti come segue:

  • riduzione del consumo energetico: grazie alla capacità di regolare l’irradiazione solare e il comfort termico, le pergole bioclimatiche possono contribuire a ridurre il consumo di energia. Infatti, esse consentono di regolare la temperatura senza usare climatizzatori artificiali, soluzione sostenibile per ridurre l’impatto ambientale;
  • creazione di un ambiente piacevole e confortevole: le lamelle orientabili sono il grande vantaggio competitivo delle pergole bioclimatiche rispetto ad altri modelli, perché consentono di godere delle migliori condizioni ambientali in ogni stagione, caratterizzate dalla giusta temperatura e da un’equilibrata e controllata circolazione dell’aria; 
  • protezione dagli agenti atmosferici: le pergole bioclimatiche offrono anche protezione dagli agenti atmosferici come la pioggia e la neve. Se chiuse completamente, infatti, le lamelle creano una copertura sigillata e impermeabile, consentendo di utilizzare lo spazio outdoor anche in caso di maltempo;
  • design flessibile e personalizzabile: le pergole bioclimatiche possono essere realizzate su misura, il design è personalizzabile e si possono scegliere dimensioni e materiali, adattando la struttura allo stile architettonico dell’abitazione e dell’ambiente circostante, arricchendone il valore estetico;
  • durabilità e resistenza: le pergole sono progettate per essere robuste e resistenti agli agenti atmosferici. Sono realizzate con materiali di qualità che garantiscono una lunga durata nel tempo e richiedono poca manutenzione. Sotto questo punto di vista, uno dei materiali migliori è l’alluminio, perché integra un ottimo livello di resistenza a un’impareggiabile leggerezza.

Se vuoi installare nel tuo giardino o nella tua terrazza una pergola bioclimatica, affidati ad aziende esperte e preparate. Le pergole bioclimatiche in alluminio di Akena Italy sono dotate di un tetto frangisole con lamelle orientabili motorizzate che consentono di regolare luce, temperatura e circolazione dell’aria a tuo piacimento grazie a un comodo telecomando. 

Le numerose possibilità di personalizzazione, inoltre, ti permettono di selezionare lo stile che più si addice ai tuoi spazi e alle tue preferenze. Noi di Akena siamo un’azienda leader nel settore outdoor da più di quarant’anni: costruiamo pergole su misura di qualità per rendere più vivibili e confortevoli i tuoi ambienti.