Avere una casa con giardino o dotata di un’ampia terrazza in cui godersi comodamente l’aria aperta è il sogno di molti. Tuttavia avere uno spazio outdoor privo di copertura significa poterlo utilizzare solamente quando la stagione e, dunque, il clima lo permettano.
Affinché le aree esterne della casa, possano essere sfruttate durante tutto l’anno è possibile ricorrere a soluzioni moderne e innovative che rendano possibile per gli abitanti il godimento di ogni centimetro della loro dimora a prescindere dalle condizioni esterne. Tra queste ci sono le pergole bioclimatiche chiuse, caratterizzate da un aspetto moderno, glamour e pensate per vivere il giardino appieno.
Quelle di ultima generazione sono pergole chiudibili caratterizzate da un sistema a lamelle orientabili qualora siano motorizzate, possano essere gestite anche a distanza grazie ad un telecomando o tramite lo smartphone.
Le lamelle orientabili Costituiscono un’opportunità per far entrare i raggi del sole e allo stesso tempo far circolare l’aria, ripararsi sotto l’ombra o di osservare la pioggia cadere senza bagnarsi o, semplicemente, di regolare la temperatura interna.
Le lamelle possono essere impostate parallelamente o perpendicolarmente; la scelta dell’uno o dell’altro meccanismo non dipenderà solo da motivazioni estetiche, ma anche dalle ragioni pratiche. Inoltre esse possono generalmente aprirsi da 0° a 135° e dare, dunque, modo di modulare il passaggio di correnti d’aria oltre che l’illuminazione.
La pergola bioclimatica con vetri permette, inoltre, di restare connessi con l’atmosfera naturalistica esterna, di creare una continuità tra il dentro e il fuori usando questa particolare struttura come una sorta di stanza aggiuntiva in cui collocare dei divanetti o dove organizzare una vera e propria sala in cui sarà piacevole trovarsi riuniti con gli amici o rilassarsi in solitudine leggendo un libro.
La pergola bioclimatica con chiusura laterale aiuta, poi, a gestire al meglio le entrate e le uscite dell’abitazione per raggiungere eventualmente il giardino e viceversa. Può essere utile soprattutto in estate, quando, magari, si alterna l’esposizione al sole con i momenti da passare al riparo e in inverno per non prendere freddo durante gli spostamenti.
La pergola bioclimatica chiusa estate
La pergola bioclimatica chiusa in estate costituisce il luogo privilegiato sotto il quale ripararsi dal calore del sole nelle ore più calde. Questa tipologia di copertura può essere realizzata secondo due diverse modalità: addossata ad una parete dell’abitazione o autoportante, detta anche ad isola.
Nel primo caso si tratta di affrancare ad una parete della casa la struttura, mentre nel secondo caso essa sarà dotata di quattro pilastri che la sosterranno senza il bisogno di un appoggio preesistente. In questo modo sarà possibile scegliere il tipo più adatto alla conformazione dello spazio disponibile per edificarla.
Inoltre, la pergola, costituisce uno spazio aggiuntivo ulteriore per la casa e la va ad impreziosire, soprattutto quando sarà dotata di vetrate e lucernari in vetro laminato. Sarebbe bene, quando possibile, orientarla verso sud, in modo da poter sfruttare al meglio luce e calore emessi dal Sole. Può essere ulteriormente arricchita grazie all’illuminazione al LED integrata così da poterne usufruire anche durante le ore serali dedicate alle chiacchiere e alla buona compagnia durante i mesi estivi.
La pergola bioclimatica chiusa in inverno
In inverno la pergola bioclimatica chiusa rappresenta un luogo protetto dal freddo e in cui ci si possa rilassare senza prendersi un malanno. Può essere anche arredata con mobili, sedute comode o tavoli con sedie che saranno sempre tenuti al riparo dal maltempo.
Anche il vento sarà tenuto a debita distanza, dato che la pergola tiene l’ambiente isolato termicamente. Nelle giornate di sole invernale è possibile orientare le lamelle in modo da sfruttarne l’influsso e riscaldare l’interno. In linea di massima, però, si può ricorrere a stufe o ad altre tipologie di caloriferi per rendere la temperatura ancora più piacevole.
Una pergola a tenuta neve diventa un posto in cui eventualmente dar vita ad un giardino di inverno, dove le piante possano trovare un habitat compatibile al loro sviluppo e alla loro sopravvivenza a prescindere dalle temperature esterne.
Attraverso il lucernario in vetro laminato integrato nella pergola proposta da AKENA si potrà, inoltre, beneficiare dei raggi solari per portare avanti la fotosintesi clorofilliana nelle condizioni più naturali possibili. Il giardino invernale può diventare un punto speciale della casa, dove incontrare gli amici o dove rifugiarsi mentre la pioggia cade, stando in un ambiente caldo ed accogliente.