La pergola frangisole è un tipo di pergolato dotato di lamelle orientabili che consentono di controllare l’ombra e la luce solare, offrendo il massimo livello di comfort durante ogni stagione dell’anno ed i momenti della giornata, raggiunto anche grazie all’ideale circolazione dell’aria che si crea al di sotto della struttura. Se realizzate con materiali di qualità, le pergole frangisole sono particolarmente durevoli e resistenti agli agenti atmosferici, oltre a distinguersi per la loro versatilità, il valore estetico e la possibilità di personalizzazione.
Caratteristiche e funzioni delle pergole frangisole
Se si desidera rendere vivibile lo spazio esterno alla propria abitazione per poterlo sfruttare durante il tempo libero, installare una pergola frangisole rappresenta una delle scelte più azzeccate. Rispetto ai pergolati classici, infatti, le pergole frangisole sono dotate di lamelle orientabili che consentono di gestire l’esposizione ai raggi solari. In base ai modelli, le lamelle possono essere inclinate a mano oppure tramite un telecomando.
Una pergola frangisole (o pergola bioclimatica) è realizzata con materiali resistenti agli agenti atmosferici, come alluminio, acciaio o ferro zincato e legno trattato. Questi materiali sono progettati per resistere alle condizioni esterne, come pioggia, vento e sole: le pergole frangisole, soprattutto se realizzate in alluminio, sono durevoli e richiedono poca manutenzione nel corso del tempo.
Il pergolato frangisole è pensato per garantire il massimo comfort e lo sfruttamento delle condizioni presenti nei diversi momenti della giornata nella maniera più efficiente possibile. In particolare, le principali funzioni che esso è in grado di svolgere sono:
- la regolazione delle ombre: le pergole frangisole offrono la possibilità di regolare l'ombra in base all’inclinazione desiderata. Grazie ad appositi elementi come lamelle regolabili, tende o schermi retrattili, è possibile controllare la quantità di luce solare che penetra attraverso la struttura. Questa regolazione consente di adattare l'ombra alle diverse condizioni di luce solare durante l’arco della giornata;
- la protezione solare: la seconda importante funzione consiste nella protezione efficace dai raggi UV. L'intensità della luce solare viene ridotta grazie alle lamelle inclinate, consentendo di prevenire scottature e danni causati dai raggi UV sia alle persone che agli oggetti presenti sotto la pergola, come mobili da giardino, tavoli o sedie;
- la ventilazione: infine, questo tipo di pergola consente il passaggio del vento, favorendo la circolazione dell'aria. In questo modo si mantiene un ambiente più fresco e confortevole sotto la struttura, specialmente durante le calde giornate estive. La corretta circolazione dell'aria, infatti, previene l'eccessivo accumulo di calore e di umidità.
In una pergola frangisole si trova il giusto equilibrio tra ombreggiamento, protezione dai raggi solari e circolazione dell’aria. È così possibile creare le condizioni climatiche perfette per ottenere il massimo comfort durante ogni stagione: d’inverno si può far filtrare la luce per accumulare un po’ di calore, mentre d’estate si riesce a mantenere una temperatura non troppo elevata e un ambiente fresco e ventilato.
I vantaggi dei pergolati frangisole
Le pergole bioclimatiche frangisole rappresentano un prezioso arricchimento per ogni giardino o terrazza, e possono regalare momenti di spensieratezza al riparo dal sole, in compagnia di un buon libro o di familiari e amici. Esse sono dotate di numerosi vantaggi, tra cui:
- lamelle orientabili: grazie alle lamelle orientabili, è possibile sia regolare il calore in estate che conservare la luce in inverno, sfruttando al meglio le caratteristiche di ogni stagione e ottenendo il massimo livello di comodità e benessere;
- design personalizzabile: le pergole frangisole offrono una vasta gamma di opzioni di personalizzazione per quanto riguarda gli stili, le forme e i colori che consentono di adattare la pergola in base ai gusti personali e allo spazio a disposizione. Inoltre, la pergola può essere integrata con elementi decorativi, come luci o piante rampicanti, per creare un ambiente ancora più accogliente e personalizzato;
- valore estetico: le pergole frangisole aggiungono un tocco estetico raffinato agli spazi esterni, migliorando l’aspetto generale del giardino, della terrazza o dell’area circostante, conferendo un senso di eleganza e stile;
- durabilità: le pergole frangisole, essendo costruite con materiali resistenti agli agenti atmosferici e progettati per resistere alle intemperie, mantengono la loro forma e funzionalità nel tempo;
- versatilità: queste pergole possono essere utilizzate in diversi contesti e spazi esterni, come giardini, terrazze, piscine o aree barbecue. È possibile installarle come strutture indipendenti o addossate a edifici esistenti.
Se desideri arricchire i tuoi spazi esterni con le pergole, affidati ad Akena. Siamo un’azienda con una grande esperienza nel settore outdoor, e realizziamo soluzioni su misura andando sempre incontro alle preferenze ed esigenze dei nostri clienti. I nostri modelli di pergole in alluminio sono tecnologici e moderni, dotati di un design originale e disponibili in diversi colori. Le lamelle orientabili si possono controllare con un telecomando e l’inclinazione è molto variabile, permettendoti di gestire in ogni momento la luce solare e il calore come preferisci. Se vuoi una pergola di qualità, non resterai deluso dal know-how di Akena.