Quando un’abitazione è fornita di uno spazio esterno, che si tratti di un giardino o di una terrazza, è importante riuscire a sfruttarlo a 360 gradi, anche durante i mesi più freddi dell’anno. Un’idea molto utile ed elegante può essere quella di edificare una pergola con vetro scorrevole che possa circoscrivere una parte dell’ambiente senza chiuderlo del tutto. 

Infatti, la pergola con le vetrate dà l’opportunità di far filtrare la luce naturale del sole e di lasciare la possibilità allo sguardo di osservare tutto ciò che circonda la casa. Allo stesso tempo, però, è possibile contare su una zona coperta che possa essere utilizzata con diverse finalità. 

La pergola chiusa a vetri può essere realizzata in connotazioni e materiali differenti e può essere creata secondo la palette di colori delle strutture preesistenti oppure in contrasto con esse.

Le pergole bioclimatiche con vetri scorrevoli

La pergola bioclimatica con vetri è un’ulteriore possibilità con cui scegliere di valorizzare il proprio spazio outdoor al giorno d’oggi. 

A questo proposito, noi di Akena proponiamo strutture con lamelle orientabili contraddistinte da un sistema motorizzato che può essere gestito attraverso l’uso di un semplice telecomando

Sono realizzate con una struttura normalmente in alluminio e con un tetto frangisole. La peculiarità delle pergole bioclimatiche con vetrate scorrevoli è quella di rendere possibile la regolazione del calore in estate e di poter mantenere il comfort offerto dalla luce solare anche nei mesi invernali. Le lamelle possono essere montate in parallelo o perpendicolarmente e possono muoversi da zero gradi a 135.

Come personalizzare la propria pergola con vetrate scorrevoli

I pergolati con vetri scorrevoli, in base alle necessità del singolo richiedente e, soprattutto, tenendo conto del contesto in cui andranno inseriti, possono essere direttamente addossati alle mura dell’edificio principale oppure essere montati nella versione autoportante qualora vengano collocati in un punto specifico del giardino, magari non per forza accanto all’abitazione. È possibile anche edificarne uno extra large con tetto sporgente su pali sfalsati per dargli un aspetto ancora più moderno e accattivante.

È possibile anche aggiungere un’ulteriore illuminazione a LED sotto forma di faretti o di strisce così da poter sfruttare la pergola in vetro scorrevole anche durante la sera quando la luce del sole non è più presente. 

Infatti può diventare un’area in cui organizzare cene o feste sotto le stelle e l’illuminazione opzionale permette di poter disporre della giusta quantità di luce perché ci si possa muovere agevolmente, anche nelle ore più buie della giornata. 

Inoltre, la forza dell’illuminazione può essere regolata tramite un comando a distanza affinché si possa ottenere esattamente l’effetto desiderato, con un’intensità gradevole alla vista e con un basso consumo e si può optare per una tradizionale luce bianca ma anche per quella colorata secondo i dettami della moda contemporanea. 

È possibile anche annettere delle tende da sole di chiusura per il pergolato con vetri scorrevoli perché, viceversa, quando i raggi solari sono troppo forti può diventare complicato trascorrere dei momenti piacevoli sotto la pergola. 

Per ovviare al problema basterà chiudere le tende tramite un telecomando e riparare lo spazio sottostante: può essere un buon modo anche per rilassarsi con la giusta privacy, soprattutto quando la pergola non venga installata presso un’abitazione indipendente, ma su una terrazza integrata a un appartamento facente parte di un condominio e, magari, circondato da altre palazzine.

Vantaggi e svantaggi delle pergole con vetrate scorrevoli

Le pergole con vetri scorrevoli possono essere ulteriormente arricchite con dei pannelli laterali che possano offrire il massimo riparo. 

Si tratta di un’opportunità con cui è possibile superare in modo semplice e immediato uno dei limiti di queste strutture: infatti, per mezzo di una pergola con vetrate scorrevoli si può difendere la zona dai raggi troppo forti o dalle precipitazioni atmosferiche che scendono perpendicolarmente, tuttavia non si può isolare l’area da venti o da altri agenti che possono penetrare lateralmente. 

Per tale ragione aggiungere degli elementi laterali che fungano da ulteriore barriera potrebbe essere una buona soluzione per poter tutelare ancor di più lo spazio.

Quali permessi occorrono per installare una pergola con vetrate scorrevoli?

Ma per annettere alla casa vetrate scorrevoli per pergolati sono necessari permessi particolari? 

In linea di massima non servono quando si tratta di strutture aperte su tutti i lati, dato che non ci sono elementi fissi di copertura. 

Tuttavia per la pergola bioclimatica con vetri potrebbero essere necessari permessi specifici qualora si decida di aggiungere elementi che la delimitino in modo permanente.

Quali vetrate scegliere per la propria pergola?

Al giorno d’oggi è possibile scegliere tra diverse tipologie di vetrate scorrevoli da installare sulla propria pergola.

Noi di Akena, a questo proposito, proponiamo per le nostre pergole doppi vetri con uno spessore di 28 mm, montati su serramenti contraddistinti da un’impugnatura ergonomica e dalla possibilità di essere personalizzati con vari tipi di decorazioni, anch’esse in vetro.Infine, per quanto riguarda i colori, è possibile ottenere un effetto visivo del tutto armonico, richiedendo la stessa tonalità che caratterizza la struttura della pergola.