Parcheggiare i propri veicoli facilmente e in un luogo che sia ben protetto è una delle principali preoccupazioni di chi ne possieda uno. Infatti, soprattutto quando ci sia il bisogno di posteggiarli per lunghi periodi, è importante evitare che possano essere danneggiati dall’azione degli eventi atmosferici.
Quando si abita in una casa con uno spazio outdoor è possibile creare un’area dedicata al deposito dei mezzi di famiglia così che si possa eliminare la necessità di trovare un posto in cui lasciarli, risparmiando in termini di tempo, e contemporaneamente assicurandosi che siano al sicuro.
È fondamentale, infatti, proteggere l’auto dalla grandine, dalla pioggia, dalla neve e da tutte quelle condizioni atmosferiche che rischiano di rovinarne in particolar modo la carrozzeria.
Quali soluzioni adottare per proteggere la macchina dalla grandine?
La protezione dell’auto dalla grandine si può ottenere attraverso la costruzione di una struttura come un garage, tuttavia è importante ricordare che la sua realizzazione prevede un dispendio economico consistente e, soprattutto, il bisogno di portare a termine lavori di grossa entità.
In alternativa, per proteggere la macchina da grandine si può valutare di installare un capannone esterno: si tratta senza dubbio di una soluzione meno impegnativa da realizzare rispetto a un box auto, ma potrebbe di contro risultare poco gradevole a livello estetico.
Allo stesso tempo, è fondamentale ricordare che per proteggere l’auto dalla grandine non è sufficiente avvalersi di un telo, perché non sarebbe uno schermo sufficiente per assicurarsi che la violenza dei chicchi non causi ammaccature. Un’alternativa potrebbe essere rappresentata dalla realizzazione di una costruzione removibile in autonomia: tuttavia, in una soluzione fai da te per proteggere l’auto dalla grandine è possibile solo qualora si sia in grado di tirare su una costruzione solida e permanente che garantisca l’isolamento del veicolo.
Al contrario, se proteggi l’auto dalla grandine con un carport realizzato da esperti del settore, ti assicurerai di ottenere una struttura solida, durevole e robusta. A questo proposito, noi di AKENA mettiamo a disposizione anche un servizio di consulenza che può aiutarti a progettare una copertura adatta alla dimensione dello spazio che avrai a disposizione per la costruzione, a scegliere i materiali più adatti, i colori più piacevoli alla vista e a vedere soddisfatte tutte le tue esigenze.
Inoltre, se proteggi dalla grandine l’auto facendo montare nel tuo giardino un carport avrai modo di sfruttare questa struttura per tutto l’anno, anche in estate, in cui è importante proteggere i veicoli dall’azione dei raggi UV.
A questo proposito, affidandoti a noi di AKENA puoi richiedere l’installazione di elementi come frangivista e coperture laterali: in questo modo proteggerai ulteriormente l’auto dal sole e dalla grandine grazie ai nostri optional.
Come proteggere la macchina dalla grandine con il carport
Per proteggere l’auto dalla grandine con un carport al giorno d’oggi è possibile orientarsi tra un’ampia varietà di modelli, che in fase di scelta dovranno essere valutati tenendo conto di una serie di elementi di fondamentale importanza.
Tra questi, uno dei più rilevanti è costituito senza dubbio dalla tettoia: noi di AKENA, a questo proposito, mettiamo a disposizione diverse tipologie di strutture, come i carport a tetto curvo e i carport a tetto piatto.
Allo stesso modo, è determinante tenere conto delle dimensioni dello spazio outdoor in cui la struttura dovrà essere installata. Innanzitutto, come proteggere l’auto da grandine avendo solo pochi metri a disposizione? In questi casi puoi addossare direttamente il carport alla casa, sfruttando le mura perimetrali.
Se, invece, lo spazio esterno intorno alla costruzione principale è piuttosto grande puoi proteggere l’auto dalla grandine grazie ad un carport autoportante che potrai collocare nel punto del giardino che più preferisci. Addirittura potrai proteggere l’auto dalla grandine e, allo stesso tempo, contare su una stanza in più scegliendo il carport con casetta annessa, qualora l’area disponibile vanti dimensioni davvero notevoli. Infatti, proteggere l'auto da una grandinata improvvisa può diventare anche un modo per avere ulteriori spazi da sfruttare nel quotidiano.
Quando non vi sia presenza di veicoli, infatti, il carport può trasformarsi in una zona in cui rilassarsi al coperto quando i raggi del sole sono troppo forti ma si vuole stare in giardino, per organizzare eventi, per collocare beni che si vogliono proteggere e molto altro ancora. È possibile anche facilitare il parcheggio o utilizzare la struttura in notturna o quando il tempo non sia dei migliori aggiungendo l’illuminazione al LED.
Quali sono i possibili danni che la grandine può provocare ad un’auto
Bisogna ricordare che la grandine è, di fatto, una pioggia di ghiaccio e, di conseguenza, quando i chicchi colpiscono l’auto, soprattutto nei momenti di massimo sfogo del fenomeno, è facile che provochino grosse ammaccature sia sulla carrozzeria sia sul parabrezza.
Senza considerare che alla forza meccanica si aggiunge la forza corrosiva che può andare a danneggiare anche il colore della vettura.
In caso di particolare violenza potrebbero addirittura danneggiarsi le parti in vetro. Non sempre, dunque, basta intervenire con piccoli lavori fai da te per ripristinare la condizione iniziale, ma, anzi, quasi sempre si finisce per doversi rivolgere ad un esperto carrozziere o ad un meccanico per poter ottenere un risultato soddisfacente.
Questo comporta una serie di disagi che vanno dal dover lasciare l’auto in riparazione e dover spendere molto denaro per ottenere un buon servizio, al rischiare che la volta successiva in cui il tempo peggiorerà nuovamente ci si ritrovi al punto di partenza.
Per tale ragione non è possibile permettersi errori e cattive valutazioni ed è necessario optare sin dall’acquisto dell’auto, qualora sia possibile, per una copertura stabile e definitiva che sia utilizzabile per tutto il periodo di vita del veicolo. Si avrà così non solo una soluzione per il problema della grandine, ma si proteggerà il proprio mezzo da qualsiasi minaccia esterna in modo efficace. Scegliendo un carport, inoltre, non si andrà nemmeno ad alterare l’estetica della proprietà e, anzi, si andrà ad arricchire e migliorare l’area con una struttura di design, realizzata in materiali che non richiedono particolare manutenzione come l’alluminio e che sia perfettamente integrata con il contesto circostante.