Altamente decorativa, la pergola è un vero e proprio valore aggiunto allo spazio esterno di una proprietà. Oggi, le pergole più popolari sono realizzate in alluminio. Resistente, robusto e a bassa manutenzione, questo materiale ha la particolarità di essere disponibile in molti colori diversi. Quindi? Quale colore dovresti scegliere per rendere la tua pergola il valore aggiunto più prezioso della casa?
Un colore adatto allo stile della pergola
Come abbiamo visto, le pergole contemporanee possiedono spesso una struttura in alluminio. Tuttavia, poiché i gusti e i colori non sono universali, si è liberi comunque di optare per una pergola in legno o in ferro battuto. Sconsigliamo il PVC, che non è resistente nel tempo e non può essere trattato. L’architettura della pergola sarà diversa a seconda del materiale scelto. Lo stile della pergola dipenderà anche dal carattere dell’abitazione. Per una casa contemporanea ed essenziale, niente di meglio di una pergola bioclimatica per preservare questa modernità. Se la casa è piuttosto rustica, una pergola in legno o in ferro battuto aggiungerà fascino al giardino, anche se una pergola in alluminio verniciato a polvere sarà molto più facile da curare. Sono disponibili decine di colori sul mercato delle pergole in alluminio. In caso di dubbi, opta per un colore che si abbini alla casa o un colore classico come il grigio antracite. In seguito puoi decorarlo come preferisci. I colori dell’arredo sono molto più facili da cambiare rispetto al colore di una pergola! Se adori i colori bohémien, alcune tende colorate, cuscini e bei mobili da giardino illumineranno lo spazio. Per una pergola addossata, scegli un colore simile a quello della facciata della casa. Questo creerà continuità e aggiungerà carattere alla proprietà ingrandendola.
Un colore che si fonde nell’ambiente
Quando si immagina una pergola, si pensa subito alle piante e al verde. E a ragione! I tetti dei vecchi pergolati di legno o di ferro battuto erano adornati con piante rampicanti. Le pergole attuali sono più moderne e possiedono una vasta gamma di opzioni. Devono anche fondersi con l’ambiente circostante per non essere in contrasto con il contesto esterno. Per preservare una bella luminosità, puoi optare per un colore chiaro per il tetto della pergola. Se si tratta di una pergola bioclimatica, le lamelle orientabili di colore chiaro come il bianco o il crema daranno la massima luce al tuo nuovo spazio da vivere. E se decidi di installare una pergola multicolore, puoi farla realizzare su misura secondo i tuoi gusti chiedendo consiglio al tuo costruttore!