Che sia costruita su misura o in kit, una pergola valorizza il tuo esterno ed è la promessa di momenti conviviali con i tuoi cari. Una vista deliziosa sul giardino, lo sciabordio di una dolce pioggerella estiva... Riesci già a immaginarti comodamente rilassato sotto la pergola dei tuoi sogni? Ma qual è la misura perfetta? Che dimensioni dovresti scegliere per un uso pratico e pertinente del tuo nuovo spazio?
Prima della misura, scegli la posizione giusta per la tua pergola
Che siano classiche o bioclimatiche, esistono tre grandi categorie di pergole:
- le pergola addossate sono dotate di 2 pilastri e sono fissate alla facciata dell’abitazione;
- Le pergole autoportanti (chiamate anche pergole autoportate o a isola) possiedono 4 gambe e possono essere collocate su una terrazza o in un giardino;
- meno conosciute, le pergole sospese dette senza pilastri sono interessanti per gli spazi ridotti, perché si infilano ovunque.
Se possiedi molto spazio, una pergola addossata è l’ideale per creare un collegamento diretto tra la casa e il giardino. Possiamo dire che è la sorella minore della veranda. Grazie ai vari optional, diventa un locale aggiuntivo da vivere. Una pergola autoportante sarà altrettanto elegante, tuttavia la terrazza sarà ingombrata da due pilastri supplementari. Perfettamente progettate per riparare parte del giardino, le pergole autoportanti possono creare uno spazio cocooning, quasi VIP, nella tua proprietà. È il luogo perfetto in cui infilare un’amaca, un salotto da esterno o perfino una vasca idromassaggio. Ti servono altri consigli?
La misura perfetta di pergola in base alle tue esigenze
Idealmente, per potersi muovere facilmente sotto la pergola, l’altezza dovrebbe essere di almeno 2,20 m. Tuttavia, è preferibile evitare di superare i 3 metri di altezza se si vuole essere riparati dalla pioggia e dal vento. La superficie ideale si trova tra i 20 e i 30 m², ma è possibile naturalmente optare per una pergola più piccola se lo spazio esterno è ridotto.
D’altra parte, il volume può essere più grande se lo spazio è adatto. Più spesso di forma rettangolare, le pergole più importanti possono a volte misurare 8 metri di lunghezza e 5 metri di profondità. Se possiedi una proprietà molto grande e desideri una pergola di misura superiore, ti consigliamo di far costruire un modulo doppio.
La maggior parte delle volte, la larghezza e la profondità sono comprese tra i 4 e i 6 metri. La pergola è anche disponibile in piccole dimensioni, altrettanto utili per i piccoli spazi. Si raccomanda una larghezza minima di 1,20 m per evitare di sentirsi limitati negli spostamenti. Per la profondità, la dimensione ideale è di 3 metri. Immagina di mettere un tavolo e delle sedie o un salotto e di poterti spostare intorno a tuo piacimento.
Dimensioni di una pergola: cosa dice la legge?
Sebbene non sia una stanza chiusa, la costruzione di una pergola è soggetta a formalità legali. Queste procedure variano a seconda delle dimensioni:
- per una costruzione tra 3 m² e 5 m², non è necessaria alcuna dichiarazione;
- tra 5 m² e 20 m², è obbligatorio dichiarare l’installazione al proprio comune. Per farlo, recati presso il tuo comune per fare una dichiarazione preliminare ai lavori (DP) al fine di ottenere un’autorizzazione urbanistica;
- oltre i 20 m² è necessario presentare una domanda di concessione edilizia; In questo caso, contatta il tuo comune o l’ufficio urbanistico comunale.
A seconda dell’ubicazione, bisogna rispettare certe distanze dalle proprietà vicine.