Quando si ha una casa con un grande giardino si ha la possibilità di creare tanti spazi diversi, destinati a usi differenti e che permettano di sfruttare l’area durante tutto l’anno e non solo durante la stagione calda.

È possibile optare per una zona in cui installare un forno a legna per cuocere le pizze o una brace in muratura in cui cucinare la carne nei giorni di festa in cui ci si riunisce con i parenti o durante le calde sere d’estate con gli amici. Può essere vantaggioso scegliere di piantare un orto in cui produrre verdura biologica. Naturalmente, può anche essere creato un frutteto che dia prodotti diversi in base alla stagione. 

In alternativa, si può edificare una piscina scoperta o coperta da sfruttare con il caldo per refrigerarsi o per bere un drink leggendo un libro lungo i suoi bordi. Una soluzione elegante e molto scenografica può essere la realizzazione di una veranda soggiorno, una zona di raccordo tra la casa e il giardino. 

Essa offre il vantaggio di dotare la casa di un ulteriore salotto che, grazie alle sue vetrate, permette uno sguardo diretto sulla zona verde della proprietà. 

Le caratteristiche principali di un soggiorno verandato 

Un soggiorno con veranda dà la sensazione di mangiare nel proprio giardino in totale relax, senza subire il fastidio che spesso può essere provocato da insetti o dalla caduta di foglie e polveri sulla tavola. Un soggiorno in veranda, inoltre, rende fattibile lo stare seduti in tavola in uno spazio esterno anche quando piove e il maltempo impedirebbe di desinare fuori. 

Un soggiorno in veranda chiusa offre anche l’opportunità di sfruttare la luce naturale data dal sole non accendendo la luce elettrica fino a sera, soprattutto nei mesi estivi in cui le ore di sole sono maggiori. Allo stesso tempo, permette di mantenere la privacy pur stando in una zona esterna rispetto all’abitazione principale. 

Alcune idee per realizzare un soggiorno in veranda

Il soggiorno a veranda può essere la location più indicata per organizzare un evento, in quanto può ospitare persone senza sporcare tutte le stanze all’interno della casa, ma dando loro l’opportunità di stare comodi e di rilassarsi, magari ponendo all’interno dei puff, delle poltrone o un divano da cui immergersi nella natura stando semplicemente seduti. 

La veranda può essere realizzata anche accanto a uno specchio d’acqua o a una piscina, rendendo l’ambiente esclusivo ed elegante, adatto a degli aperitivi in compagnia o a delle giornate da passare a riposo dal lavoro. 

Un soggiorno con veranda chiusa può essere trasformato anche in una zona cinema domestica: basterà dotarlo di una smart tv o di dispositivi utili per leggere dvd. In alternativa, prendendo un proiettore si potrà vivere la sensazione di essere in un cinema all’aperto, ma evitando la scomodità dei sedili della macchina o l’umidità penetrante laddove si scelgano le sedute tradizionali sotto lo schermo. 

Un soggiorno verandato può diventare anche una sala giochi: in questo caso, sarà necessario arredarlo con un tavolo da biliardo, con un calcio balilla o un tavolo da ping pong, creare una postazione da gamer o acquistare un karaoke o un jukebox, producendo così anche un’atmosfera vintage. 

Una veranda con soggiorno può diventare anche una biblioteca, predisponendo una grande libreria a parete e un tavolo di lettura dotato di lampade e comode poltroncine. 

Si può anche creare uno spazio relax green: infatti, un soggiorno verandato permette di realizzare un salottino dotato di fioriere a parete e di portavasi per ospitare particolari piante da interno che abbiano comunque bisogno di tanta luce e generare una continuità visiva con il giardino esterno. 

Un soggiorno in veranda esterna coibentata, a questo proposito, grazie alla tecnica isolante che ne caratterizza la realizzazione, può essere utilizzato con qualsiasi finalità dal momento che tutto ciò che si trova all’interno è protetto dagli sbalzi di temperatura costantemente. 

Può diventare una zona dedicata agli hobbies: in questo caso, si può collocare un pianoforte per chi ama suonare questo strumento oppure un cavalletto per chi ama dipingere. Può diventare un’area dedicata al cucito, grazie alla buona illuminazione o essere trasformato in una stanza per il bricolage

Infine una veranda con soggiorno Può essere utilizzata come studio per chi lavora in smart working o per chi operi come libero professionista e abbia bisogno di una zona in cui ricevere i clienti che sia accanto alla casa, non propriamente in comunicazione con le stanze destinate all’uso privato, ma che allo stesso tempo sia accogliente e piacevole per chi venga da fuori.

Come realizzare un soggiorno verandato

Le verande per soggiorni possono essere realizzate di qualsiasi dimensione e con qualsiasi tipo di materiale

Possono essere elegantemente pavimentate con un moderno gres oppure con un più tradizionale parquet, possono essere completamente dotate di pareti in vetro o possono essere arricchite con tende che permettano il passaggio di luce in base alle proprie esigenze. 

Dal punto di vista del mobilio, le possibilità sono veramente infinite. Si può optare per qualcosa di più minimal, lasciando lo spazio per trasformare la veranda in una sala da ballo o per organizzare feste per bambini che prevedano attività ludiche che abbiano bisogno di un ampio metraggio o decidere di arredarlo come un vero e proprio salone, scegliendo di acquistare una parete attrezzata o delle vetrine. 

Si può trasformare in una stanza dell’antiquariato e creare un’area fuori dal tempo, anche avendo una casa realizzata in stile completamente moderno. Si può anche valutare di costruire una cucina soggiorno con veranda. 

Essa potrebbe essere una sorta di taverna dove creare uno spazio apposito in cui esporre vini, avvalersi di un mobilio rustico e progettare un’area dedicata alla degustazione e alle chiacchiere di fronte ad un tagliere di salumi e a un calice. 

Oppure, per i grandi appassionati di cucina può essere trasformato in una cucina ampia stile americano con un bancone centrale, un frigo a doppio sportello e numerosi pensili. 

Qualunque sia l’utilizzo che vuoi fare della tua veranda, ciò che ti consigliamo è di valutare soluzioni di qualità come le verande in alluminio di Akena. Queste, oltre ad adattarsi all’ambiente circostante, si prestano efficacemente a qualsiasi tipo di utilizzo.