Quando si installa una pergola, si immagina un luogo dove rilassarsi al riparo dal calore estivo o dalle intemperie invernali. Questa zona coperta può essere ulteriormente ombreggiata grazie all’installazione di apposite tende, che consentono anche di proteggersi da sguardi indiscreti e di godere appieno della struttura in sé. 

Se il proprio desiderio è proprio questo, esiste una grande varietà di tende, materiali e colori capaci di personalizzare interamente la propria tenda per pergolato. Vediamo insieme come scegliere il modello più adatto ai propri bisogni. 

Scegliere le tende per pergolati in base alle condizioni climatiche

Nella scelta di una tenda pergolati è essenziale, prima di tutto, prendere in considerazione alcuni importanti fattori, primi fra tutti il clima e il meteo della zona in cui si vive, in modo da poter trovare i materiali che più si addicono alle diverse condizioni. Crearsi un piccolo angolo di paradiso in un’area piovosa, infatti, non è così facile come in una città in cui il sole splende tutto l’anno.

Se il pergolato si trova in una zona calda e soleggiata, dove le intemperie si verificano raramente, si può optare per tende in tessuti naturali come il lino o il cotone. Questi materiali di alta qualità vestono la pergola con eleganza, aggiungendo un tocco di classe e sofisticatezza al giardino. L’effetto finale, inoltre, è altamente personalizzabile: è possibile annodare le tende su se stesse, legarle alla struttura con lacci naturali o legacci, o lasciarle fluttuare nella leggerezza di una naturale brezza. 

Lino e cotone resistono bene al lavaggio in lavatrice e sono materiali nobili e rispettosi dell’ambiente. Questi tessuti, tuttavia, sono caratterizzati da una certa delicatezza: oltre a sporcarsi abbastanza facilmente, essi non amano l’umidità. Per questo motivo, è bene ricordarsi di rimuovere le tende dalla pergola e proteggerle, portandole al coperto, in caso di maltempo o di periodi di assenza prolungata. 

Esistono anche tende per pergolati ubicati in zone più piovose, dove il clima è meno secco e più imprevedibile. Grazie alle tende outdoor, appositamente progettate per l’uso esterno, è possibile non preoccuparsi del tempo atmosferico. Questi tendaggi, infatti, si adattano a ogni agente esterno: resistono alle intemperie quali pioggia, neve e vento, ma allo stesso tempo sono anti-sbiadimento e quindi indicate anche per le giornate di sole. Infine, la resistenza si estende anche a strappi e insetti.

Vari tipi di tende per pergole in base alle proprie esigenze 

Nella scelta delle tende, le persone possono riscontrare esigenze molto diverse in base al tipo di pergola che hanno e allo spazio esterno a disposizione. Esistono tende per pergole di vari stili, colori e materiali. Vediamone alcuni tipi che sono in grado di rispondere a specifiche necessità:

  • Tende per pergola resistenti ai raggi UV e allo sbiadimento: trattandosi di ambienti outdoor, non si può tralasciare l’impatto dei raggi del sole, in particolare i raggi UV, sulle superfici. Le tende che resistono allo sbiadimento sono realizzate con tessuti trattati appositamente o con materiali che vengono utilizzati anche per i teli per pergola. Questi sono il poliestere microforato, l’acrilico e il PVC: hanno il vantaggio di essere anche idrorepellenti. 
  • Tende da esterno resistenti all’acqua: per chi vive in un’area piovosa, il consiglio è quello di installare una tenda per pergola fatta di materiale idrorepellente, in grado di rimanere in buone condizioni a lungo. Un ottimo esempio è il polipropilene, che respinge l’umidità e non la assorbe. Bisogna infatti fare attenzione e scegliere un materiale che resista all’acqua ma allo stesso tempo permetta la traspirazione della tenda: se il tessuto è troppo impermeabile, può favorire la proliferazione della muffa e trattenere il calore, creando una sorta di effetto sauna dentro la pergola. Infine, è meglio optare per tessuti ad asciugatura rapida, che non si appesantiscono in caso di copiose precipitazioni.
  • Tende in tessuto ecologico: per chi preferisce orientare le proprie scelte verso materiali ecologici e rispettosi dell’ambiente, esistono tessuti per esterni a basse emissioni di COV (composti organici volatili). Ne è un ottimo esempio l’olefina, che possiede numerosi vantaggi sia ecologici che pratici: la sua produzione genera pochi scarti, è riciclabile al 100%, non assorbe l’umidità, si asciuga rapidamente e resiste a raggi UV, sbiadimento e macchie. 

Oltre alle condizioni climatiche e alle preferenze personali, sul mercato si trovano specifiche tende in base al tipo di pergola: ad esempio, le tende per pergole bioclimatiche completano l’ambiente creando un angolo rilassante con massimo comfort e una temperatura perfetta. Esistono anche apposite tende per pergole addossate, tende avvolgibili per pergolati e tende laterali che garantiscono la privacy assoluta. 

Scegliendo Akena hai a disposizione la possibilità di contare su un team altamente qualificato al quale commissionare una tenda per pergolato su misura: in questo modo potrai compiere tutte le scelte che desideri riguardo al materiale, al colore e alle dimensioni. Aggiungere una tenda alla tua pergola può rendere il tuo giardino più accogliente e armonioso, regalandoti meravigliosi pomeriggi all’aria aperta e facendoti fare un figurone con i tuoi ospiti.

Akena crede nell’innovazione e garantisce pergole di qualità e all’avanguardia, personalizzabili in base alle tue esigenze.