Una tenda da veranda è un supporto essenziale per proteggere l'ambiente dal sole, dal calore o dagli sguardi indiscreti. Oggi è possibile completare questi spazi con diverse soluzioni d'arredo che contribuiscono ad aumentare la vivibilità degli spazi e a rendere gli interni più confortevoli: ma come scegliere la tenda della veranda?

Tende veranda: come scegliere la soluzione migliore? 

Le tende per la veranda possono avere diversi assetti. In genere si tratta di elementi a parete, che vengono fissati internamente o esternamente alle finestre, con un'estensione che dipende esclusivamente dall'ampiezza delle superfici del manufatto. Inoltre, le tende per verande a vetri possono essere installate contestualmente alla costruzione dell'opera o in una fase successiva. Naturalmente, non esiste una sola categoria di tende per verande, poiché la scelta dipende dal grado di oscurazione richiesto o dalla destinazione d'uso della struttura, oltre che dall'esposizione del manufatto.

Per scegliere una tenda da veranda bisogna infatti tenere conto del livello schermatura dei raggi del sole necessario, della capacità di minimizzare il calore percepito e del grado di luminosità che la tenda lascia filtrare negli interni, ricordando che una veranda destinata ad assolvere a zona relax necessiterà di tende più oscuranti rispetto a quelle richieste da una veranda da destinare allo studio o alla lettura.

L'inserimento della tenda potrebbe essere indispensabile anche per questioni di privacy, soprattutto qualora la veranda sorga in un'area particolarmente urbanizzata o circondata da edifici. È quello che accade, ad esempio, nei casi in cui la struttura funga da chiusura di un terrazzo o di un ballatoio all'interno di un condominio, situazioni in cui l'installazione di una tenda da veranda per balcone potrebbe fare la differenza.

Proteggiti da sole, calore e sguardi indiscreti con la tenda da veranda

Le numerose soluzioni di tende per veranda oggi rispondono in modo piuttosto diverso alle esigenze di stile, design e funzionalità richieste da chi quotidianamente vive questi spazi. Per ottenere un equilibrio perfetto fra sole e ombra, si può ad esempio optare per le tapparelle elettriche integrate, che scivolano sulle vetrate laterali in modo meccanizzato -con un funzionamento assimilabile a quello delle tende per veranda scorrevoli- offrendo un'elegante soluzione per l'ombreggiatura degli ambienti.

Questi particolari sistemi oscuranti sono inseriti nella facciata attraverso un'intercapedine: una sorta di cuscinetto d'aria che contribuisce ad aumentare l'isolamento termico interno, assicurando una perfetta vivibilità dell'ambiente in tutte le stagioni dell'anno. La possibilità di abbassare e regolare l'apertura a proprio piacimento favorisce inoltre la creazione di uno spazio ideale per rilassarsi, riparato dagli sguardi dei curiosi, caratterizzato da assetti ergonomici, esteticamente impeccabili, che si abbinano allo stile della veranda grazie a colori personalizzabili.

Un'altra soluzione interessante è quella fornita dai parasole regolabili, delle tende oscuranti, spesso indicate anche con il termine di veneziane per verande, che permettono di aumentare o diminuire i livelli di privacy e luminosità con estrema precisione. Si tratta nello specifico di tende da veranda esterne, governabili con telecomando, che offrono una schermatura perfetta da calore e abbagliamento grazie a un sistema a lamelle rotabili in base alle necessità. Questo permette di orientare le bande frangisole al variare dell'inclinazione dei raggi solari, in modo che assorbano l'irradiamento e lo riflettano verso l'esterno.

Ma per proteggere la veranda da calore e radiazione solare, è possibile optare anche per soluzioni più leggere, come le classiche tende a rullo, che si dispiegano sulle vetrate in modo discreto con meccanismo azionabile manualmente. Adoperare questa particolare tipologia di tende è il modo più veloce per proteggere l'ambiente non soltanto dal sole, ma anche dagli sguardi indiscreti dei passanti, oltre che dai riflessi delle luci provenienti da strade vicine particolarmente trafficate.

Tra le soluzioni di tende più interessanti, ci sono infine quelle realizzate con materiali altamente performanti. È il caso delle tende in PVC per verande: dei sistemi a lamelle verticali azionabili manualmente, perfetti per proteggere gli interni nelle ore più calde della giornata o per ottenere un ambiente elegante e piacevolmente oscurato. L'utilizzo di materiali come il PVC permette infatti di creare tende da veranda estremamente pratiche e dall'elevato impatto visivo, capaci di offrire una perfetta schermatura dei raggi UV e un'efficace protezione della privacy.

Tende per veranda: la soluzione migliore in base ai casi

La scelta della soluzione oscurante per la veranda deve dipendere sempre da una valutazione che tenga conto delle specifiche esigenze di fruizione e da tutti quei fattori bio-climatici che possono influire sulle performance della tenda.

In ogni caso, per essere certi di non sbagliare, è possibile avvalersi della consulenza dei nostri esperti, i quali, al variare dei casi, sapranno indicare se è necessario predisporre la chiusura della veranda con una tenda ed eventualmente offrire un supporto nella selezione della scelta giusta.

Oggi sono infatti disponibili soluzioni di tende per veranda a uso cucina, tende a rullo con fissaggio interno, tende trasparenti per verande che sorgano in luoghi freschi -o destinate a usi commerciali- e tende completamente oscuranti, per verande estremamente soleggiate nelle quali sia necessario proteggere la qualità estetica di arredi realizzati con materiali fotosensibili.

Le verande di Akena si distinguono per la loro eleganza e raffinatezza, che le rendono perfette per completare qualsiasi tipo di ambiente architettonico. Non solo offrono funzionalità e versatilità, ma sono costruite con materiali di alta qualità che assicurano una durata senza pari. Grazie agli elementi esclusivi e distintivi che le caratterizzano, le verande di Akena donano un tocco unico di personalità alla tua abitazione.