Le tettoie per auto sono una soluzione pratica ed esteticamente gradevole per proteggere i veicoli dagli agenti atmosferici. Tuttavia, è importante considerare le distanze dal confine per evitare problemi legali con le proprietà confinanti. Ecco perché fare affidamento su esperti del settore è quindi particolarmente consigliato visto che può risolvere con rapidità e professionalità l’intera procedura di costruzione delle coperture fisse.

Quanti metri dal confine occorrono per costruire una tettoia?

Quando si ha in mente di costruire un carport vicino al confine di proprietà, probabilmente chiedersi quale sia la distanza minima richiesta per rispettare le normative edilizie è il primo passo per capire quale è meglio adottare. In primo luogo, è importante sapere che la distanza minima varia in base al comune in cui si trova l’abitazione e alle regolamentazioni locali. Esistono alcune linee guida generali che si possono seguire per evitare problemi legali e garantire la sicurezza della propria tettoia:

  • Limiti generali: solitamente, la tettoia non può essere costruita a meno di un metro dal confine di proprietà. Tuttavia, in alcune zone residenziali questa distanza può aumentare fino a tre metri. Il punto di riferimento per la misurazione è indubbiamente il muro di confine.
  • Altezza massima: una volta che si è decisa la dimensione del carport è da scegliere la sommità della tettoia che non deve superare la misura ulteriore di tre metri e una superficie massima intorno ai venti metri quadrati. 
  • Attenzione limiti di proprietà: la costruzione della tettoia non deve creare disagi o danni al vicinato altrimenti si incorre in sanzioni o denunce da parte delle persone coinvolte. 
  • Ricerca del consenso collettivo: nel caso di appartamento in un condominio, è necessario il consenso di tutti i condomini e la conformità al regolamento comproprietario.

È importante tenere presente che in alcune zone la costruzione di tettoie potrebbe richiedere specifiche autorizzazioni da parte dell'amministrazione locale. Se l’intento è quello di costruire una tettoia vicino al confine di proprietà, bisogna tenere presente le normative adottate dal proprio comune e di seguire le regole indicate. In questo modo, si può godere della nuova struttura senza problemi legali e con la tranquillità di aver rispettato le norme. A seconda del caso soggettivo esistono, inoltre, tipologie diverse di coperture. 

Tettoia a sbalzo: distanza dal confine

Le tettoie a sbalzo sono una soluzione esteticamente gradevole e funzionale per proteggere una zona esterna, come una veranda o un patio, dalla pioggia e dal sole. Tuttavia, quando si tratta di installare una copertura di questo tipo, è importante tenere conto della distanza dal limite della propria casa. Sapere quelle che sono alcune cose da considerare quando si installa questa tettoia, garantendo le giuste misure di lontananza dal termine della propria abitazione può facilitare di molto la scelta:

  • Conoscere i regolamenti locali: Verificare se ci sono regolamenti locali che limitano la distanza dal confine di proprietà in cui è possibile installare una tettoia a sbalzo. In genere, queste regole variano a seconda della zona geografica e del tipo di proprietà.
  • Ottenere il consenso del vicinato: In alcuni casi, potrebbe essere necessario ottenere il consenso dei vicini prima di installare una tettoia a sbalzo. Ciò è particolarmente importante se la tettoia può essere vista dal confine di proprietà.
  • Impiegare materiali di costruzione: l’utilizzo di materiali di alta qualità e resistenti alle intemperie garantisce una durata non indifferente della tettoia. Questo può ridurre la necessità di riparazioni costose o di sostituzione in futuro.
  • Scegliere il design della tettoia: lo stile strutturale del carport a sbalzo dovrebbe essere in armonia con lo stile della casa e del giardino. Inoltre, il design dovrebbe essere funzionale e adatto alle esigenze specifiche della zona protetta.
  • Effettuare la manutenzione ordinaria: È importante eseguire regolarmente dei controlli per prevenire la corrosione e l'usura. Ciò può prevenire danni alla proprietà vicina e prolungare la vita della tettoia stessa.

In sostanza, installare una tettoia a sbalzo a una certa distanza dal confine di proprietà richiede un po' di pianificazione e preparazione. Assicurarsi di seguire le regole locali e di ottenere il consenso dei vicini ove necessario, utilizzare materiali di alta qualità e mantenere regolarmente la tettoia per garantire una soluzione duratura e funzionale per la protezione esterna. Una volta scelta la tipologia non resta che individuare il materiale più adatto a seconda degli usi e dell’estetica che si intende ottenere.

Tettoia in alluminio: distanza dal confine

Quando si è alla ricerca di una soluzione per la copertura del terrazzo o di un giardino, considerare l'installazione di una tettoia in alluminio è un'ottimo punto di partenza. Essendo l’alluminio un materiale eclettico, dal peso ultra-gestibile e duraturo nel tempo, averci a che fare significa avere tutte le possibilità di costruire una tettoia per auto su misura e adatta a qualsiasi intento e tipo di struttura. Resistente alle intemperie e perfino a condizioni più estreme quali neve e grandine è una scelta spesso molto consigliata.

Prima di procedere all'installazione, è importante conoscere le normative in materia di distanza dal confine. L’intervallo minimo tra la tettoia in alluminio e il confine della proprietà dipende dalle leggi locali. Contattare l’amministrazione comunale o l'ente locale competente, a seconda della propria zona. In questo modo, si ha la certezza di rispettare i limiti imposti e di evitare magagne future. 

Considerare che la distanza non deve essere calcolata solo dal punto in cui si appoggia la struttura, ma anche dal bordo del tetto è di fondamentale rilevanza. Questo significa che se si opta per una tettoia con una copertura spiovente, la distanza effettiva dal confine sarà maggiore rispetto a quella calcolata solo sulla base della superficie di appoggio. È sempre buona norma parlare con i vicini prima di installare una struttura fissa, in modo da concordare eventuali problemi di confine o di vista. In questo modo, si può evitare di creare incomprensioni o dispute che potrebbero compromettere il rapporto di buon vicinato.

Tettoia in legno: distanza dal confine

Una tettoia in legno è una struttura molto utile per creare spazi coperti all'aperto, ad esempio per creare un'area relax nel giardino di casa. Tuttavia, quando si decide di installare una tettoia in legno, è importante prestare attenzione alle normative urbanistiche vigenti e in particolare alla distanza dal confine con i vicini nonché a tutta la manutenzione che richiede nel tempo.

Lo spazio minimo da rispettare per non intaccare nella proprietà confinante varia in base alla zona in cui si trova l'immobile e alla legislatura locale. Ad esempio, in alcune zone il limite può essere di un solo metro, mentre in altre può arrivare fino a ben tre metri. In ogni caso, è importante verificare le regole del proprio Comune o della propria Provincia per evitare di incorrere in sanzioni o problemi con i vicini. Quindi per costruire una tettoia in alluminio, è necessario provvedere ad una ricerca di quelle che sono le normative in materia di distanza dal confine e di scegliere impresa di professionisti nella progettazione e installazione di tettoie in alluminio per garantire una corretta installazione e la massima sicurezza. Con Akena Carport la fase di scelta e di guida, per quelle che sono le esigenze dei propri clienti, risultano più semplici grazie all’esperienza certificata e alla squadra di professionisti specializzati nel trovare opzioni cucite sulle differenti necessità e idee di stile.