Se si sta progettando di costruire una veranda, è bene sapere che esistono delle differenze tra una veranda per l'estate e una per l'inverno. Quale tipologia scegliere, quindi, per ottenere il miglior livello di comfort possibile? Come fare in modo di godersi la propria veranda durante tutto l'anno? Ecco una selezione di proposte!

Quale differenza tra la veranda per l’estate e per l’inverno?

La veranda è una vera e propria stanza aggiuntiva che permette di godere di uno spazio coperto con una straordinaria vista sul giardino. In genere, la veranda è costituita da grandi finestre a tutta altezza che rendono l'ambiente estremamente luminoso, inoltre, le verande più moderne sono costruite per adattarsi al nostro clima. 

È possibile scegliere una veranda a vetri doppi o tripli, al posto dei vetri singoli, oppure con delle vetrate colorate, dotata di tapparelle elettriche, di tende frangisole o che proteggono dal calore, e, infine, con vetri a isolamento termico.

Per quanto riguarda il riscaldamento dell'ambiente, la scelta è ampia: da quello a pavimento alle finestre riscaldate, fino ai classici termosifoni. In estate, invece, esistono molte soluzioni per ridurre il calore emesso dai raggi solari: le tende integrate, ad esempio, sono molto efficaci sotto questo aspetto. 

È anche possibile decidere di installare i cosiddetti pannelli sandwich che, debitamente occultati sul tetto, avranno il compito di preservare il calore dentro l'ambiente riducendo, però, la riflessione solare.

Che cosa si intende per giardino d'inverno?

Per giardino d'inverno si intende uno spazio che permette di godere del clima mite che caratterizza la stagione autunnale al riparo dalle intemperie. Spesso non riscaldata, la veranda d'inverno è un compromesso tra la veranda, totalmente vetrata e riscaldata, e la pergola classica priva di pareti. 

Questo ambiente chiuso, ma naturalmente riscaldato dai raggi del sole, offre un'atmosfera piacevole che permette alle piante e ai fiori di crescere rigogliosi. Se ben organizzato, il giardino d'inverno è un'oasi di pace perfetta per la mezza stagione. Tuttavia, in pieno inverno, sebbene questa zona sia perfetta per offrire un riparo alle piante, offrirà meno comfort rispetto a una stanza riscaldata.

Per godere della luce e dei raggi solari anche durante la stagione autunnale e quella primaverile, la veranda d'inverno costituisce un ambiente più riparato rispetto alle strutture prettamente estive, dove potersi rilassare in tutta tranquillità.

Le verande di Akena perfette per ogni stagione dell’anno

nostre verande permettono di beneficiare di una veranda accogliente e confortevole, sia nella stagione fredda che in quella calda.

Per esempio, per le abitazioni più moderne e lineari, noi di Akena abbiamo ideato la gamma Loft, che si caratterizza per la finitura interna del soffitto completamente piatta. Questa soluzione unisce le prestazioni termiche di una casa e una grande luminosità a un design contemporaneo ed elegante, così da rendere la veranda sfruttabile per 365 giorni l'anno, sia in estate che in inverno. 

In alternativa, è possibile guardare alle proposte della gamma DUNE, che rappresenta un'ottima soluzione per tutti coloro che vogliono dotare la propria abitazione di uno spazio luminoso che permetta di avere una visuale sul giardino, ma che, allo stesso tempo, protegga dalle intemperie. 

Gli amanti delle pergole all’avanguardia, invece, possono orientarsi verso la linea Bioclimatica Bio, che offre soluzioni personalizzabili grazie alle lamelle regolabili motorizzate dotate di telecomando. Si tratta di strutture che si caratterizzano per la copertura in alluminio ultra resistente che può essere regolata a seconda che si desideri avere più o meno protezione dai raggi solari. 

A prescindere dalle specifiche preferenze, noi di Akena proponiamo quindi verande che sono veri e propri spazi multifunzionali che, grazie alle loro specifiche caratteristiche, permettono di essere sfruttate in ogni stagione.