Non tutte le case indipendenti possiedono un garage e spesso è necessario cercare un’alternativa per poter riparare le auto quando non vengono utilizzate ed evitare così che siano colpite dagli agenti atmosferici e sporcate da fattori esterni. Una buona soluzione può essere quella di creare un carport che possa fare da tettoia e supplire all’assenza del box intervenendo con una soluzione più economica e accessibile. 

Il carport con casetta integrata è un’ulteriore possibilità da sfruttare per disporre di un luogo in cui parcheggiare e al tempo stesso disporre di uno spazio extra rispetto a quelli offerti dall’abitazione. 

In questo modo si avrà l’opportunità di depositare attrezzi, di ospitare gli pneumatici invernali durante l’estate, di lasciare gli optional in un posto dove siano facilmente rintracciabili. Le alternative possono essere differenti: infatti la casetta in legno con carport può essere autoportante oppure si può decidere per un carport con casetta adiacente. 

Uno dei vantaggi, è il fatto di avere due comode strutture, pratiche e convenienti, che non siano un elemento di disturbo visivo come potrebbero esserlo capannoni o depositi tradizionali. 

Infatti, i carport con casetta presentano un design elegante e il materiale con cui sono costruite le rende ben integrate con l’ambiente circostante, arricchendo il giardino senza comprometterne la bellezza.

Perché scegliere un carport con casetta

Le vetture, per potersi conservare al meglio nel tempo, devono essere difese sia dalla potenza dei raggi solari sia dalle intemperie. Per tale ragione è bene scegliere un carport così esteso da poter ospitare, se possibile, le automobili e i veicoli di tutti gli abitanti della casa; infatti ne esistono di diverse dimensioni, possono essere singoli, ma anche doppi e possono ulteriormente essere modificati. 

Anche nel caso in cui l’auto sia una, la scelta di un biposto può essere comunque valida per collocare sotto la tettoia biciclette o ciclomotori e usare la casetta esclusivamente come deposito, eliminando la funzione box. La casetta in legno con carport, infatti, aggiunge il fatto di dare un’area in più alla casa in cui riporre tutta l’oggettistica che all’interno non troverebbe un posto adatto in cui essere conservata o che toglierebbe spazi utili da dedicare ad altre attività. 

Le nostre proposte, a questo proposito, hanno la caratteristica di essere realizzate con un materiale duraturo come l’alluminio e di essere attrezzabili in base ai singoli bisogni. Infatti, la finalità da attribuire alla casetta può variare secondo le esigenze della famiglia. Ad esempio, si ha la possibilità di inserire un frangivista nel carport, che è costituito da pareti a lamelle fisse in alluminio che può prevedere l’assetto traforato o oscurante, così da poter isolare ulteriormente lo spazio dall’esterno, quasi fosse una vera e propria seconda piccola abitazione. Inoltre, è possibile lavorare sulla scelta dei colori della struttura per renderla ancora più coerente con l’edificio preesistente. 

Anche la forma del tetto può variare e ad oggi sembra essere una scelta molto quotata il carport addossato a tetto piatto. Lo spazio, al bisogno, può essere trasformato in una zona relax con lettini al riparo dal sole negli orari più caldi o una zona in cui prendere un aperitivo o leggere un libro stando all’aria aperta, ma comunque al fresco. Nel caso in cui si facciano viaggi on the road a bordo di un caravan è possibile usare la struttura per riparare il veicolo nei mesi in cui non viene utilizzato senza che si danneggi.

Come utilizzare un carport con casetta

Qualora si decida di sfruttare il carport come zona d’ombra durante i pranzi estivi in giardino o per allestire le sedute durante le feste, la casetta di legno può essere trasformata in stanza in cui collocare il cibo e le bevande per tenerle al riparo e permetterne una migliore conservazione, evitando, tra l’altro di ingombrare il tavolo o di fare avanti e indietro con la cucina all’interno della casa. 

Può essere un buon modo per usufruire del giardino anche nelle giornate in cui il tempo non è buono, ma la temperatura sia comunque gradevole sia nella versione addossata alla casa sia in quella autoportante. 

Un carport addossato con casetta, per esempio, può risultare molto utile per scaricare la spesa dal portabagagli o per spostare bambini piccoli con passeggini o ovetti, potendo sfruttare il pavimento rimasto asciutto grazie alla tettoia. Aggiungendo dell’illuminazione al LED la zona può essere, inoltre, sfruttata anche di sera ed è possibile rintracciare ciò di cui si abbia bisogno all’interno della casetta anche quando la luce naturale è assente.

Un carport con casetta adiacente può essere impiegato anche come laboratorio, perfetto per dedicarsi alle più diverse attività del fai da te in tutta tranquillità, senza arrecare disturbo in casa nell’eventualità di attività piuttosto rumorose così come evitando di custodire nell’abitazione attrezzatura potenzialmente pericolosa, in caso di bambini piccoli. Allo stesso modo, un carport con casetta integrata risulta perfetto anche come ripostiglio, permettendo in questo modo di non sacrificare un ambiente della casa al deposito di scatoloni, detersivi, attrezzatura per la pulizia e la manutenzione del giardino, utensili e qualsiasi altro tipo di bene.