Quando si ha bisogno di realizzare una tettoia per auto per creare un’area di parcheggio parzialmente coperta è importante sapere che esistono diversi tipi di carport. La scelta di una tipologia o di un’altra può dipendere da tanti fattori, dalla destinazione d’uso fino ad arrivare ai costi di realizzazione. 

Per chi non ha tempi di messa in uso pressanti una soluzione può essere una copertura in muratura: si tratta di una modalità efficace, ma allo stesso tempo costosa e poco versatile. 

Se si vuole realizzare invece qualcosa di diverso e più particolare, si può scegliere un carport in legno, una soluzione a cui si ricorre per ragioni legate più all’estetica e al design che alla funzionalità, adatta ad abitazioni rustiche o a locali e alberghi di stile montano. 

Da un punto di vista pratico, tuttavia, bisogna tenere presente che il legno tende a degradarsi quando sottoposto all’azione costante di agenti esterni e che nel tempo può variare nello spessore e nella tonalità del colore. Di conseguenza, non è una possibilità adatta a qualsiasi tipo di località o, quantomeno, bisogna sapere che gli interventi di manutenzione necessari per evitarne l’usura saranno più ricorrenti e più importanti. 

In alternativa, la realizzazione di un carport per auto in ferro, permette di conciliare un aspetto accattivante con la funzionalità e la poca manutenzione di cui ha bisogno.

Infatti, un carport in ferro zincato ha la peculiarità di essere ancora più resistente ai graffi e agli attacchi esterni e può resistere anche per decine di anni prima di aver bisogno di un nuovo trattamento di manutenzione.

Le principali caratteristiche di un carport in ferro

Una struttura in ferro per copertura auto è aperta su tutti i lati, dunque è facile accedervi senza particolari manovre, ma permette di proteggere i veicoli dai raggi solari e dalle intemperie. Si tratta, dunque, di un carport resistente ad urti e scalfitture. 

In base alla zona climatica in cui si abita è possibile variare la copertura superiore e optare, ad esempio, in luoghi molto freddi, per un sistema antineve o antigrandine che deve resistere a consistenti carichi di materiale gelido o per quello fotovoltaico, qualora ci si trovi, invece, in un’area prevalentemente soleggiata durante l’anno e si voglia sfruttare le radiazioni solari proteggendo, allo stesso tempo, i veicoli dall’azione usurante dei raggi UV. 

Molto spesso una copertura per auto in ferro può avere anche il vantaggio di poter essere modulata, in quanto si può espandere in qualsiasi momento e al variare delle esigenze della famiglia che se ne avvale. 

Infatti, se normalmente si parte da almeno un carport ferro per 2 auto come base, con il trascorrere del tempo i mezzi di una famiglia possono aumentare con l’avanzata della crescita dei figli. Per tale ragione diventa fondamentale poter aumentare il numero dei parcheggi al coperto di cui usufruire senza dover cambiare completamente la struttura. 

Bisogna anche considerare quale tipo di mezzi andrà ad ospitare, se classiche auto o ciclomotori oppure mezzi di grandi dimensioni come camper o camion. Inoltre, la struttura può essere realizzata in forme diverse e con specifiche caratteristiche che la rendano perfettamente integrata con l’ambiente circostante, arricchendolo. 

È altrettanto importante ricordare che le coperture in ferro per auto possono essere verniciate con qualsiasi colore e nel tempo esso può essere modificato al variare dei gusti, avvalendosi di una verniciatura superficiale e veloce. 

Come installare un carport in ferro

La copertura auto in ferro per esterno, in generale, richiede dei tempi di installazione ridotti, poiché il montaggio avviene grazie a tubolari imbullonati, molto facili da montare. 

Tuttavia, anche quando si ricorre al fai da te per un carport in ferro, bisogna ricordare che in ogni caso le strutture devono essere realizzate in conformità alle normative vigenti così da evitare spiacevoli incidenti a mezzi e persone ed essere certi che il prodotto resista al passare del tempo. 

Le coperture ombreggianti per auto in ferro, invece, sono pensate per chi nei periodi freddi voglia rimuovere i teli e desideri, poi, riabbassarli nel periodo estivo; questa modalità esiste anche nella versione riavvolgibile nella barra posteriore, qualora non si voglia smontarli del tutto, ma semplicemente alzarli. 

Le diverse tipologie di ferro utilizzabili per un carport

I carport ferro naturalmente non sono tutti uguali nemmeno dal punto di vista del materiale perché il ferro stesso può essere trattato secondo modalità differenti. Particolarmente resistenti sono i carport in ferro battuto, pensati per resistere ai raggi solari, al calore, ai colpi e ai graffi. 

Ancora più efficaci sono i carport in ferro doppio, progettati per quelle aree dove, a prescindere dalla stagione, gli agenti atmosferici sono aggressivi tutto l’anno. Che si tratti di copertura per auto in ferro tubolare, di coperture in ferro battuto per auto o di coperture in ferro zincato per auto è fondamentale valutare prima dell’installazione a che tipo di bisogni sia necessario rispondere. 

I costi delle coperture per auto in ferro

Scegliere la tipologia adeguata di tettoia in ferro significa dover sostenere dei costi di mantenimento contenuti, data anche la versatilità del materiale in questione. 

Per tale ragione, al momento dell’acquisto, non bisogna considerare solo gli effettivi costi coperture per auto in ferro, ma anche quelli necessari per tenere in funzione nel migliore dei modi la struttura in futuro. 

In parte, poi, si possono tagliare i costi se si sa come costruire una copertura per auto in ferro autonomamente, senza, dunque, avvalersi dell’aiuto esterno di un tecnico. 

Carport in ferro vs carport in alluminio

Nonostante ci sia la possibilità di costruire la propria copertura per auto in ferro, al giorno d’oggi il prodotto migliore in circolazione è rappresentato dai carport in alluminio. Akena è specializzata nella progettazione e installazione delle coperture per auto costruite con questo materiale. Scegli il meglio per la protezione della tua auto.