Installare un carport è un’ottima soluzione per proteggere i propri veicoli dalle intemperie. Tra gli aspetti da considerare prima della costruzione, è bene sapere come accatastare un carport. Ad eccezione di alcuni casi specifici, il processo di accatastamento è obbligatorio per tutti gli immobili in grado di produrre reddito e prevede alcuni passaggi per cui è necessario affidarsi a tecnici abilitati.

Accatastamento di un carport: quando è obbligatorio

Il carport rappresenta un’ottima alternativa al garage tradizionale per chi dispone di un po’ di spazio e desidera proteggere i propri veicoli dalle intemperie. Prima di procedere all’installazione di un carport, è naturale prendere in considerazione alcuni fattori, tra cui le dimensioni, il materiale e i permessi necessari per costruirlo. Oltre ad essi, tuttavia, è bene ricordarsi anche degli aspetti che spesso vengono trascurati, come la necessità o meno di provvedere all’accatastamento. Ma come funziona esattamente? Vige un obbligo di accatastamento per carport?

Innanzitutto, è fondamentale chiarire la terminologia. Per accatastamento si intende il processo con cui si identificano gli immobili e i fabbricati, al termine del quale viene emesso un documento finalizzato al calcolo delle tasse e alla determinazione della categoria di appartenenza dell’immobile. Questo procedimento deve essere svolto non solo in fase di realizzazione di nuove costruzioni, ma anche per alcuni interventi di ristrutturazione che apportano modifiche rilevanti alla struttura del fabbricato.

L’accatastamento è obbligatorio per tutti gli immobili urbani suscettibili di produrre reddito. Ciò significa ad esempio che, se un fabbricato non è censito e non è compreso nella mappa catastale, esso non può essere venduto o acquistato. La normativa prevede alcune eccezioni all’obbligo di accatastamento. In particolare, si tratta di: 

  • serre;
  • manufatti isolati privi di copertura;
  • piccoli manufatti, se la superficie coperta è inferiore a 8 metri quadrati;
  • tettoie e simili al di sotto di determinate dimensioni, se rientrano al di sotto di un’altezza utile di 1,80 metri e occupano meno di 150 metri cubi;
  • manufatti precari, non stabilmente infissi al suolo e privi di fondazione.

Dal momento che i carport possono essere realizzati su misura e in base alle esigenze del cliente, non è semplice determinare univocamente se sia necessario effettuare l’accatastamento della struttura o meno. In generale, se il carport è di piccole dimensioni e non presenta le caratteristiche dei manufatti permanenti, non è obbligatorio accatastarlo. Al contrario, in caso di carport più grandi e stabilmente fissati al suolo, potrebbe essere necessario procedere con l’accatastamento.

Le fasi da seguire per accatastare un carport

Nel caso in cui il carport desiderato sia soggetto all’obbligo di accatastamento, come bisogna procedere? Il processo è composto di fasi tecniche, per il cui svolgimento è necessario affidarsi ai professionisti. In particolare, si fa riferimento alle seguenti fasi:

  • stilare la pianta delle unità immobiliari: la prima cosa da fare è trasmettere la richiesta di una planimetria aggiornata e precisa delle unità immobiliari;
  • rivolgersi a un tecnico abilitato: il secondo passaggio consiste nel fornire al tecnico (geometra, architetto, ingegnere, perito edile o agrario) tutti i dati necessari per lo svolgimento delle pratiche. Generalmente, i documenti richiesti sono il codice fiscale, il documento d’identità, il documento di proprietà dell’immobile, la pratica edilizia, la mappa ed i dati catastali;
  • compilare i modelli previsti utilizzando il programma DOCFA (Documento Catasto Fabbricati): a questo punto, il tecnico procede con il disbrigo delle pratiche attraverso l’apposito programma fornito dal Ministero.

Se stai pensando di installare un carport per proteggere la tua auto, affidati ad Akena. Grazie alla nostra lunga esperienza sappiamo realizzare carport su misura che rispecchiano le esigenze dei clienti. Inoltre, ti possiamo guidare passo dopo passo assegnandoti un consulente in grado di assisterti e di chiarire ogni dubbio.